[introduzione]
Preparare una marmellata non è una cosa semplice ma i risultati valgono sempre lo sforzo di farla. In questo caso se riuscite a trovare dei frutti freschi, grossi e succosi la marmellata di more riuscirà ancora meglio. Un piccolo surrogato di estate che però potrete gustare tutti i mesi dell’anno, con la piccola soddisfazione in più che saranno state le vostre mani a produrre un capolavoro del genere.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- More: 1 kg
- Zucchero: 350 gr
- Succo di limone: 2 cucchiai
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Pulire e sciacquare bene le more. Asciugare le more, metterle in una pentola insieme allo zucchero, coprire e lasciar macerare per 1 notte. Mettere la pentola sul fuoco per 40/50 minuti e far bollire. Se iniziasse a formarsi un pò di schiuma, toglierla con la schiumarola.
Sterilizzare i vasetti di vetro senza il tappo mettendoli per 15 minuti in forno a 100° o 5 minuti nel microonde con all’interno dell’acqua. Appena la marmellata è pronta, ancora bollente, aggiungere uno spruzzo di limone, mescolare e versare la marmellata di more con un mestolo nei vasetti fino a circa 1 cm dal bordo.
Tappare i vasetti e capovolgerli, in modo tale che con il calore si sterilizzi anche il tappo. Conservare la marmellata al buio in una dispensa finchè i vasetti sono chiusi, fino ad un massimo di 12 mesi.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Appena aperti conservare la marmellata in frigo e consumarla entro 2/3 settimane.
[/consigli]