[introduzione]
Oggi vi propongo la ricetta per preparare le linguine allo scoglio, è un primo piatto classico che di solito è molto apprezzato da tutti. Le linguine allo scoglio si possono preparare in tanti modi diversi, ognuno aggiunge quello che più gli piace o che trova in pescheria, noi vediamo una ricetta di base che potete personalizzare a vostro piacere con gamberetti, surimi ed altro. Le linguine allo scoglio potete prepararle con ingredienti freschi o surgelati, non sempre si trovano freschi ma non deve essere questo a fermarci, no?
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- aglio: 4 spicchi
- calamari: 300 gr
- cozze: 500 gr
- vongole: 500 gr
- Linguine: 350 gr
- Olio: qb
- pomodori: 500 gr
- Prezzemolo tritato: 4 cucchiai
- scampi: 4
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco la ricetta per fare le linguine allo scoglio.
- In un grande tegame mettete un pò di olio e 2 spicchi di aglio, fatelo dorare, poi toglietelo e mettete i calamari a ciuffi e gli scampi incisi nell’addome, poi unite anche le cozze ben lavate e pulite, mettete il coperchio e cuocete per farle aprile. Togliete il lato di valva della cozza in cui non è attaccato il mollusco.
- In un’altra padella mettete i pomodori scottati, spellati e privati dei semi, cuoceteli con uno spicchio di aglio. Mettete anche le vongole nel tegame, fatele aprire, infine unite i pomodori già cotti. Cuocete questo sugo di pesce senza farlo stringere troppo, poi unite il pepe, il sale ed un pò di prezzemolo tritato.
- Lessate le linguine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e poi versatele nel tegame con i frutti di mare, fate saltare insieme. Impiattate e decorate con il prezzemolo tritato ed un filo di olio.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se volete potete aggiungere anche altri frutti di mare, ad esempio i gamberetti o i surimi.
Foto da:
www.italianfoodnet.com
[/consigli]