Di Serena Vasta | 8 Giugno 2011

-
media
-
1 settimane
-
4 Persone
-
54/porzione
Oggi vi presento le istruzioni per fare il lievito madre, una perfetta alternativa al lievito che si può usare per le preparazioni salate in cui di solito va messo il lievito. Il lievito madre è ottimo per fare il pane ma anche per le focacce, con la pizza non so, a me non convince ma per farvi un’idea dovete comunque provarlo. Il lievito madre crea dipendenza, vi avverto, una volta entrate nel “tunnel” sarà difficile uscirne!
Ingredienti
- farina integrale 50 gr
- acqua tiepida 50 ml
- zucchero 1 cucchiaino
- farina 25 gr
- acqua tiepida 25 ml
- zucchero 1 presa
- farina 50 gr
- acqua 50 ml
Preparazione
Preparate il primo impasto mescolando acqua, farina e zucchero, versate il tutto in un barattolo e coprite con una garza, mescolate mattina e sera per 3 - 5 giorni fino ad avere un composto che fa le bolle.
Aggiungete gli ingredienti del secondo impasto e mescolate, dopo circa 6 - 12 ore il composto avrà raddoppiato di volume.
Il mattino dopo unite gli ingredienti del terzo impasto. Poi la sera del giorno seguente unite le dosi del quarto impasto. Dal giorno dopo potete prelevare piccole porzioni di lievito madre per le vostre preparazioni.
Consigli
Il lievito madre va conservato in frigorifero, ogni volta che lo utilizzate lo dovete rinfrescare usando l’egual peso di farina e la metà del peso di acqua.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.