[introduzione][galleria id=”3137″]
La ricetta dei lecca lecca fatti in casa è ideale per bambini! In circa 20 minuti e con pochi ingredienti potrete ottenere dei colorati e gustosi lecca lecca fai da te, che saranno sicuramente migliori e più salutari di quelli presenti in commercio. Per la preparazione dei lecca lecca potete utilizzare uno o più coloranti alimentari e personalizzarli sostituendo o omettendo l’aroma di arancia. Con un po’ di fantasia, oltre ai classici lecca lecca, potete realizzare tantissime varianti. Sfogliate tutta la fotogallery per tantissime idee e spunti per realizzare dei deliziosi dolcetti per bambini!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Zucchero semolato: 100 gr
- Cremor tartaro: 2 gr
- Acqua: 40 gr
- Coloranti alimentari in polvere: la punta di un cucchiaino
- Aroma di arancia o a scelta: 2 gocce
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- In un pentolino versate lo zucchero semolato, l’aroma di arancia, il colorante alimentare e il cremor tartaro e infine l’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e mescolate leggermente il tutto con un cucchiaio. Portate il composto ad una temperatura compresa tra i 145°C e i 150°C, per questa operazione dovrete utilizzare un termometro da cucina.
- Raffreddate il pentolino contente lo sciroppo immergendolo in acqua fredda e con l’aiuto di un cucchiaio versate un po’ di composto su un foglio di carta da forno. Potete conferire ai lecca lecca una tradizionale forma circolare o sbizzarrirvi aiutandovi con delle piccole formine.
- Al centro di ogni cerchio posizionate un bastoncino o degli stecchi per gelato e infine lasciate raffreddare i lecca lecca (ne otterrete circa 15) a temperatura ambiente per almeno 50 minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
I lecca lecca fatti in casa possono essere conservati per circa 7 giorni. Ovviamente, potete personalizzarli a seconda dei gusti: potete infatti utilizzare altri aromi e mescolare più coloranti insieme.
[/consigli]