Di Serena Vasta | Venerdì 26 marzo 2010

-
media
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
670/porzione
Le lasagne con melanzane e patate sono un delizioso primo piatto raffinato e goloso che è perfetto per il pranzo di Pasqua, potete prepararlo in anticipo e poi completare la cottura in forno prima di servire, in questo modo non avrete troppe cose da fare all’ultimo momento. Le lasagne con melanzane e patate sono una versione un pò insolita delle lasagne classiche ma vi assicuro che questa variante vi piacerà molto, se poi adorate le melanzane non avrete proprio scampo!
Ingredienti
- Pasta fresca all'uovo 250
- Patate 500 gr
- Melanzane 500 gr
- Provolone a fette 130 gr
- Olio
- Sale
- Besciamella 500 ml
- Uova 1 tuorlo
- Parmigiano 90 gr
- Noce moscata
- Burro
Preparazione
Pelate le patate, affettatele sottilmente e poi sbollentatele per pochi minuti in acqua bollente poche per volta. Pulite le melanzane, tagliatele per lungo e friggetele in abbondante olio, poi asciugatele con la carta da cucina e salatele. Scottate le sfoglie di pasta all'uovo per qualche secondo e poi asciugatele con un panno da cucina.
In una ciotola mettete la besciamella e il tuorlo, 60 gr di parmigiano e la noce moscata e mescolate. Ungete una pirofila con il burro e mettete uno strato di besciamella, poi mettete la pasta e coprite con un velo sottile di besciamella, fate uno strato di melanzane, uno di provolone ed uno di patate, poi la besciamella e ripetete questa sequenza fino ad esaurimento degli ingredienti.
Completate con la besciamella e poi mettete il parmigiano e dei fiocchetti di burro. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti.
Consigli
Le melanzane potete anche sostituirle con altre verdure come i broccoli o i funghi.Foto di Elena Veselova / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.