Di Maria Teresa Lenoci | 12 Ottobre 2010

- facile
- 50 minuti
- 4 Persone
- 250/persona
Le lasagne alla zucca sono un buonissimo primo piatto di Halloween. Una ricetta gustosa che si prepara facilmente con ingredienti facili da reperire e di stagione. Con questo corposo primo piatto potete inaugurare una fantastica ricetta a tema e iniziare con il piede giusto questa serata paurosa. Servite con un buon vino rosso.
Ingredienti
- Lasagne 500 gr
- Zucca 850 gr
- Scalogno 2
- Vino bianco 1 bicchiere
- Besciamella 1 cucchiaio
- Olio 2 cucchiai
- Noce moscata 1 pizzico
- Parmigiano 50 gr
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rosmarino 1 rametto
Preparazione
Lessate le lasagne e adagiatele su un canovaccio ad asciugare. Tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela in forno. Nel frattempo tritate gli scalogni e lasciateli stufare con due o tre cucchiai d’acqua. Quando l’acqua si sarà asciugata unire l’olio.
Fate soffriggere leggermente, unite mezzo bicchiere di vino passito e la zucca. Aggiungete la noce moscata e il rosmarino. Fate raffreddare il composto e aggiungete la besciamella.
A questo punto potete preparare la lasagna alternando fogli di pasta, composto di zucca e una spolverata di parmigiano. Infornate per circa mezz’ora.
Consigli
Servire subito.Parole di Maria Teresa Lenoci