Di Maria Teresa Lenoci | Sabato 24 marzo 2012
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
560/porzione
Le jaket potatoes o patate in camicia sono una ricetta appartenente al mondo anglosassone. Praticamente le patate si cuociono intere con la buccia e poi si riempiono, dopo averle tagliate longitudinalmente, con ripieni a piacere. Una bontà prettamente british portata alla ribalta dalla famosa catena di caffè chiamata Hard Rock.
Ingredienti
- Patate 4
- Burro q.b.
- Sale 1 pizzico
- Pepe q.b.
Preparazione
Lavare bene le patate lasciando la buccia. Con le punte di una forchetta bucherellare la patata, prendere una manciata di sale e strofinare bene sulla superficie.
Avvolgere ogni patata singolarmente in un foglio di carta stagnola, riporre su una teglia ed infornare a 200 gradi per 1 o 2 ore circa.
Rimuovere il cartoccio, incidere la patata a croce e aprirla, mettere una fettina di burro al centro e con una forchetta lavorare la polpa della patata per renderla simile ad un purè. Salare, pepare, aggiungere gli ingredienti a piacere e ripassare al grill per un paio di minuti.
Consigli
Il ripieno anglosassone per eccellenza è con formaggio cheddar e prosciutto, ma vanno bene anche gamberetti e salsa rosa oppure tonno e maionese, cavolfiori e senape, funghi e panna o baked beans (zuppa di fagioli).Parole di Maria Teresa Lenoci