Di Serena Vasta | 19 Agosto 2010

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
120/porzione
L’insalata di zucchine grigliate è un contorno sano e genuino ottimo da gustare in alternativa alle solite insalate di pomodori e lattughe, la ricetta è semplicissima, griglieremo le zucchine e poi le condiremo come se fossero una vera e propria insalata con olio, aceto balsamico e aromi. L’insalata di zucchine grigliate potete servirla come contorno per accompagnare carne, pollo o petto di pollo arrostito oppure come secondo con salumi e formaggi.
Ingredienti
- zucchine 400 gr
- aglio 1 spicchio
- aceto balsamico 1 cucchiaio
- semi di cumino mezzo cucchiaino
- olio 4 cucchiai
- sale qb
- paprica dolce qb
Preparazione
Spuntate le zucchine, tagliatele a fettine spesse circa mezzo centimetro e poi grigliatele in una piastra ben calda, cuocetele da entrambi i lati.
Tritate l'aglio e mettetelo in un'insalatiera, unite l'aceto, i semi di cumino, olio, sale e paprica e mescolate bene, aggiungete le zucchine e mescolatele in modo che l'emulsione si distribuisca su tutte le verdure.
Consigli
Le zucchine non devono essere troppo sottili perchè altrimenti si carbonizzano, ma neanche troppo spesse altrimenti restano crude.- Tag:
- Ricette Vegetariane
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.