[introduzione]
La ricetta dell’insalata di riso venere è una ricetta semplice ma d’effetto. Il riso venere è un tipo di riso molto particolare, sia per il suo colore scuro che per il suo buon profumo ed aroma. L’insalata di riso venere è quindi anche più saporita della normale insalata di riso, ed è molto più indicata anche da portare in tavola in occasioni come pranzi o cene in compagnia.
Questo tipo di riso si abbina perfettamente con il pesce, come il salmone, ingrediente che quindi non può mancare in questa fresca insalata estiva, e con le verdure.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- 300 gr di riso venere
- 200 gr di salmone affumicato
- 6 zucchine
- olio Evo Q.B.
- 6 foglie di basilico fresco
- Sale Q.B.
- Pepe Q.B.
- Zenzero Q.B.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- Per iniziare bollire il riso in abbondante acqua salata
- Nel frattempo tagliare le zucchine a cubetti e farle cuocere in una padella antiaderente abbastanza grande con un po’ d’olio, sale e pepe.
- Prendete le fette di salmone affumicato e iniziate a sfilettarlo aggiungendo i pezzettini di salmone alle zucchine in padella.
- Mescolate, fate insaporire e noterete che i pezzettini di salmone si gonfieranno leggermente sembrando quasi di salmone fresco.
- Scolate il riso venere e aggiungetelo alle zucchine e al salmone.
- Mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete l’olio extravergine di oliva e un po’ di zenzero grattugiato.
- A questo punto mettete tutto dentro una insalatiera grande e fate raffreddare. Appena sarà a temperatura ambiente riponete l’insalata in frigo per almeno un’ora prima di servire.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Decorare con le foglie di basilico e qualche pezzetto di zucchina.
Si può preparare l’insalata di riso venere anche con il Bimby facendo cuocere sia il riso che il condimento sul Bimby stesso.
Varianti
Il web è pieno di ricette dell’insalata di riso venere in diverse varianti. Proprio perché questo particolare tipo di riso si adatta molto bene ai piatti freddi e a diverse occasioni.
La ricetta che vi abbiamo proposto, dell’insalata di riso venere con salmone è un classico, ma sono tante le possibilità di preparazione. Mai provata, ad esempio, l’insalata di riso venere con gamberi e zucchine?
Per chi non mangia pesce anche l’insalata di riso venere con verdure grigliate può essere una buona opzione. Altro ingrediente che si sposa molto bene con il riso venere è l’avocado, molto utilizzato nelle insalate.
Conservazione
Inutile dirlo: l’insalata di riso non è un piatto che dà il meglio appena pronto. Farla raffreddare e insaporire è un must! Quindi non ci sono problemi di conservazione. Basterà metterla in frigo, coperta da pellicola trasparente, e si manterrà perfettamente per circa due giorni.
Vini da abbinare
Il piatto va abbinato a un bianco fresco e frizzantino.
Foto di: Beatrice Polato
[/consigli]