Di Serena Vasta | Venerdì 3 dicembre 2010

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
420/porzione
L’indivia è una verdura buona e particolare, è molto versatile in cucina e si presta ad essere usata per numerose ricette, dalle più semplici a quelle più particolari. Oggi vediamo insieme come preparare l’indivia con la besciamella, un contorno buono e particolare e molto carino da servire in tavola, la ricetta però è semplice, quindi è alla portata di tutti! Questo contorno è perfetto anche per le occasioni speciali, come il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno.
Ingredienti
- indivia 8 cespi
- prosciutto crudo 8 fette
- formaggi misti 200 grammi
- besciamella 300 ml
- sale qb
- pepe qb
- olio qb
- parmigiano 40 gr
Preparazione
Pulite i cespi di indivia e togliete le foglie sciupate. Mettete gli 8 cespi e un po' di sale nel cestello per la cottura a vapore per circa 20 minuti. Nel frattempo mettete la besciamella in un pentolino, fatela scaldare e poi aggiungete i formaggi tagliati a pezzettini, mettete sale e pepe e mescolate bene.
Ungete una pirofila con l'olio e fate uno strato sottile con la besciamella. Avvolgete i cespi di indivia con le fette di prosciutto crudo e mettetele nella teglia, poi coprite con la besciamella rimasta, spolverizzate con il parmigiano e poi cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti.
Consigli
Servite questa ricetta come contorno a secondi di carne.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.