Di Maria Teresa Lenoci | 28 Ottobre 2011

- facile
- 1 ora
- 6 Persone
- 300/porzione
Un secondo piatto per Halloween che vi proponiamo oggi è il tortino mannaro. Di spaventoso ha solo il nome, perché il sapore è davvero buonissimo e porterà in tavola un pizzico di gusto. Un piacere per il palato che viene esaltato dagli odori ma anche e soprattutto dalla zucca, l’ortaggio per eccellenza di questa festività.
Ingredienti
- Zucca 300 gr
- Patate 3
- Uova 3
- Scalogno 1
- Latte q.b.
- Pancarrè qualche fetta
- Pangrattato q.b.
- Noce moscata q.b.
- Pepe q.b.
- Salvia qualche foglia
- Olio 1 filo
Preparazione
Tagliare sottilmente lo scalogno e farlo rosolare in una padella con pochissimo olio. Tagliare a pezzettini le patate e la zucca e farle insaporire in padella con salvia, rosmarino e pepe. Far cuocere con il coperchio funché le verdure non saranno morbide e poi passarle nello schiacciapatate e farle intiepidire.
Ammollare nel latte il pan carrè privato della crosta e sbriciolato.?Intanto sbattere le uova con sale, pepe e noce moscata. Unire il composto di verdure ed il pancarrè ammollato, aggiungere il parmigiano a piacere fino ad ottenere un composto non troppo liquido.
Ungere una teglia da plum cake e mettere nel fondo e nelle pareti un pò di pangrattato e parmigiano. Infornare per circa 30/40 minuti nel forno preriscaldato a 150°.
Consigli
Affettare e servire tiepido.- Tag:
- Halloween
Parole di Maria Teresa Lenoci