Di Serena Vasta | 29 Giugno 2011
- facile
- 2 ore
- 4 Persone
- 352/porzione
Il gelato alle violette è buonissimo e carino e poi ci fa ritornare bambine, è perfetto per le bambine di ieri e anche per quelle di oggi! Le violette sono un fiore commestibile e questo lo sappiamo bene dato che qui su Ricette Pour Femme abbiamo già fatto le violette candite, vi ricordate? Il gelato alle violette è molto goloso e poi è viola, il mio colore preferito, provatelo anche voi, è facilissimo ed il risultato è assicurato. Per un risultato ottimale vi consiglio di usare violette biologiche, magari del vostro giardino.
Ingredienti
- violette 15 gr
- acqua bollente 100 ml
- panna fresca 200 ml
- uova 2
- zucchero 100 gr
- violette candite qb
Preparazione
Prendete un pentolino e scaldate l'acqua, quando arriva a ebollizione spegnete il fuoco e mettete le violette, lasciatele in infusione per un'ora e poi strizzatele. Montate i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete le violette e l'acqua.
Montate gli albumi e uniteli al composto di tuorli e poi unite anche la panna montata a neve ben ferma e mescolate dal basso verso l'alto.
Versate il composto nella gelatiera e impostate 40 minuti.
Consigli
Se non avete la gelatiera mettete il composto in freezer per 4 – 5 ore e poi frullatelo prima di servirlo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.