Di Serena Vasta | 5 Luglio 2011
- facile
- 2 ore
- 4 Persone
- 352/porzione
Il gelato all’arancia è buonissimo e fresco, perfetto per la bella stagione e per restare leggeri, non è light perchè comunque c’è la panna ma è anche vero che ci stiamo risparmiando latte e uova. Questa ricetta è molto semplice, alla portata di tutti. Per avere una resa ottimale dovete usare il succo di arance vere, ovvero succo spremuto da voi e possibilmente non filtrato, se non trovate le arance usate un buon succo di frutta, magari quello che si trova nel banco frigo.
Ingredienti
- zucchero 200 gr
- acqua 500 ml
- succo d'arancia 350 ml
- arancia bio 1
- panna fresca da montare 250 ml
Preparazione
Prendete una pentola e mettete dentro acqua e zucchero, fateli sciogliere insieme e poi fate sobbollire lo sciroppo per 15 minuti circa. Fate raffreddare questo sciroppo e poi mettete il succo di arancia e la scorza grattugiata.
Mettete questo composto in freezer per un'oretta, poi montate la panna a neve e incorporatela al composto di arance, mescolate e versate tutto nella gelatiera. Impostate 40 minuti e poi servite.
Consigli
Per fare questo gelato al meglio usate il succo di arance spremuto in casa.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.