Gelato al pistacchio

gelato ciotolina

  • facile
  • 6 ore
  • 4 Persone
  • 350/porzione

gelato ciotolina Il gelato al pistacchio è buonissimo, ma per essere davvero delizioso deve essere artigianale e fatto con i pistacchi freschi e di buona qualità e preferibilmente di Bronte. Diffidate dal gelato al pistacchio verde fosforescente e da quello confezionato, provatelo in casa e vi accorgerete che non c’è paragone. Vediamo insieme come realizzare il gelato al pistacchio, sia con la gelatiera che con il Bimby, la ricetta ovviamente è facilissima e potete farla anche se non avete la gelatiera.

Ingredienti

  • latte intero fresco 200 ml
  • panna fresca 200 ml
  • zucchero 70 gr
  • uova 2
  • vaniglia 1 centimetro (i semini interni)
  • pistacchi di Bronte sgusciati 100 gr

Preparazione

  1. Mettete il latte in un pentolino e aggiungete i semini di vaniglia, fategli sfiorare l'ebollizione e poi fatelo raffreddare completamente. Filtrate il latte con un colino coperto da una garza per eliminare i semini di vaniglia. Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, poi incorporate il latte raffreddato e mescolate bene. Portate questa crema sul fuoco e fatela cuocere dolcemente, quando si sarà sfiorata l'ebollizione spegnete e lasciate raffreddare.

  2. Nel frattempo tritate i pistacchi, se per caso non dovessero essere spellati potete scottarli in acqua bollente per un minuto e poi strofinarli con forza, la pellicina verrà via molto facilmente. Prendete una ciotola e mettete i pistacchi tritati, aggiungete la crema di uova e mescolate bene. Nel frattempo montate la panna a neve con le fruste elettriche, incorporatela al composto e ricordatevi di mescolare dal basso verso l'alto.

  3. Versate il composto nella gelatiera e azionatela per circa 30 - 35 minuti. Se non avete la gelatiera mettete il vostro preparato in una vaschetta d'acciaio precedentemente raffreddata, ponete tutto in freezer e mescolate con la forchetta ogni 30 minuti per rompere i cristalli di ghiaccio.

Consigli

Il gelato che resta riponetelo in freezer in una vaschetta da gelato.

Gelato al Pistacchio con il Bimby

gelato pistacchio bimby Ingredienti: 500 ml di latte intero fresco, 250 ml di panna fresca, 200 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 2 bustine di vanillina, 1 cucchiaio di farina di agar agar (o addensante per gelati), 100 gr di pistacchio naturale. Preparazione: Mettete i pistacchi nel boccale del Bimby e impostate 10 sec a vel. 8-9, unite anche latte, panna, zucchero e sale e poi impostate 7 min a 80 gradi a vel 4. Una volta freddo aggiungete vanillina e addensante, mescolate bene e poi versate questo composto in un contenitore di alluminio e fate congelare in freezer per 5 ore. Togliete il gelato dal freezer 5 minuti prima di mantecare, poi spezzattatelo e mettetelo nel Bimby e impostate prima 15 sec a vel 6 e poi 15 sec a vel 4.

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.