Di Serena Vasta | Lunedì 20 agosto 2012

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
n.d.
Il gelato ai frutti di bosco è buonissimo e genuino, noi vi suggeriamo di usare la frutta fresca (in base alla disponibilità stagionale) ma se non la trovate, va bene anche surgelata. Per fare questo gelato è utile la gelatiera ma non indispensabile, infatti se non l’avete potete far rassodare il composto in freezer per una notte intera e poi mantecarlo nel mixer, o nel frullatore, per un paio di volte. Provate anche voi a fare in casa questo gelato,è davvero squisito.
Ingredienti
- frutti di bosco misti 400 gr
- zucchero 170 gr
- panna fresca 250 ml
- limone mezzo
- vaniglia 2 centimetri di stecca
- latte 100 ml
Preparazione
Per fare il gelato ai frutti di bosco l'ideale sarebbe della frutta fresca e preferibilmente biologica, ovviamente non è facile quindi se proprio non la trovate, potete prendere anche le buste che si trovano nel banco freezer. Prendete i frutti bosco, lavateli sotto l'acqua fredda e poi metteteli su un canovaccio e fateli asciugare. Togliete i piccioli e poi mettete i frutti di bosco nel mixer insieme al succo di limone ben filtrato. Aggiungete lo zucchero e continuate a frullare.
Montate la panna fresca a neve con le fruste elettriche fredde, e tenetela in frigorifero. Mescolate la purea di frutta e zucchero con il latte fresco e poi unite anche la panna fresca e i semini della vaniglia, mescolate dal basso verso l'alto in modo da avere un composto cremoso e omogeneo.
Versate questo composto nella gelatiera per circa 30 minuti per farlo rassodare e servitelo in delle coppette.
Consigli
Decorate il gelato con i frutti di bosco e servite.Gelato con yogurt e frutti di bosco

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.