Gelato ai frutti di bosco

gelato ai frutti di bosco ricetta

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • n.d.

gelato ai frutti di bosco ricetta Il gelato ai frutti di bosco è buonissimo e genuino, noi vi suggeriamo di usare la frutta fresca (in base alla disponibilità stagionale) ma se non la trovate, va bene anche surgelata. Per fare questo gelato è utile la gelatiera ma non indispensabile, infatti se non l’avete potete far rassodare il composto in freezer per una notte intera e poi mantecarlo nel mixer, o nel frullatore, per un paio di volte. Provate anche voi a fare in casa questo gelato,è davvero squisito.

Ingredienti

  • frutti di bosco misti 400 gr
  • zucchero 170 gr
  • panna fresca 250 ml
  • limone mezzo
  • vaniglia 2 centimetri di stecca
  • latte 100 ml

Preparazione

  1. Per fare il gelato ai frutti di bosco l'ideale sarebbe della frutta fresca e preferibilmente biologica, ovviamente non è facile quindi se proprio non la trovate, potete prendere anche le buste che si trovano nel banco freezer. Prendete i frutti bosco, lavateli sotto l'acqua fredda e poi metteteli su un canovaccio e fateli asciugare. Togliete i piccioli e poi mettete i frutti di bosco nel mixer insieme al succo di limone ben filtrato. Aggiungete lo zucchero e continuate a frullare.

  2. Montate la panna fresca a neve con le fruste elettriche fredde, e tenetela in frigorifero. Mescolate la purea di frutta e zucchero con il latte fresco e poi unite anche la panna fresca e i semini della vaniglia, mescolate dal basso verso l'alto in modo da avere un composto cremoso e omogeneo.

  3. Versate questo composto nella gelatiera per circa 30 minuti per farlo rassodare e servitelo in delle coppette.

Consigli

Decorate il gelato con i frutti di bosco e servite.

Gelato con yogurt e frutti di bosco

gelato ai frutti di bosco e yogurt ricetta Ingredienti: 350 gr di yogurt bianco intero, 250 gr di panna fresca, 120 gr di zucchero, 350 gr di frutti di bosco, succo di limone Preparazione: Lavate i frutti di bosco, poi asciugateli molto delicatamente e togliete il picciolo. Frullate i frutti di bosco nel mixer insieme al succo di mezzo di limone e allo yogurt, poi mettete questo composto in frigorifero. Montate la panna fresca a neve ben ferma e poi incorporate lo yogurt bianco e mescolate dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno. Unite quindi la purea di frutti di bosco e mescolate con delicatezza. Trasferite il composto nella gelatiera per 30 – 35 minuti e mantecatelo. Se non avete la gelatiera potete mettere questa crema in una vaschetta e far rassodare il gelato nel freezer per 12 ore, il giorno seguente tagliate il gelato a pezzi e frullatelo nel mixer, poi mettetelo di nuovo nella vaschetta e fatelo rassodare per altri 25 – 30 minuti. Ripetete questa operazione per altre 2 volte e poi servitelo in delle coppette da dessert. Il gelato che rimane potete rimetterlo in freezer, non sarà più necessario mantecarlo.

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.