Di Maria Teresa Lenoci | Martedì 17 agosto 2010
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
200/persona
I frollini al parmigiano sono un antipasto o un aperitivo gustoso. Un piccolo sfizioso stuzzichino che può essere servito anche con una salsa particolare. Il risultato è come un delizioso salatino solo che non è un biscottino comprato ma fatto con le nostre mani. Un’idea alternativa e buonissima che sicuramente appagherà anche i palati più fini. Un modo diverso per stuzzicare qualcosa in compagnia.
Ingredienti
- Farina 125 gr
- Burro 80 gr
- Parmigiano 100 gr
- Zafferano 1 pizzico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
In una ciotola mescolate la farina con lo zafferano, aggiungete il burro a fiocchetti, il sale ed il pepe quindi impastate con le dita fino ad ottenere una pasta liscia. Incorporate il parmigiano grattugiato finemente e impastate nuovamente fin quando gli ingredienti non saranno completamente amalgamati.
Stendete l’impasto con un matterello poi, con l’aiuto di formine d’acciaio , ritagliate i biscottini e disponeteli su una teglia foderata con della carta da forno. Sbattete l’uovo e spennellate la superficie dei frollini quindi spolverate ogni frollino con delle spezie diverse.
Mettete le sagome ottenute in forno già caldo a 180° per 10 minuti poi, a cottura avvenuta, estraete i frollini dal forno e lasciateli raffreddare su una griglia.
Consigli
Servire subito.Parole di Maria Teresa Lenoci