[introduzione]
La frolla di cacao e mascarpone è la torta più indicata per festeggiare San Valentino. La sua delicata scioglievolezza, infatti, sorprenderà tutti i vostri sensi e soprattutto i sensi della vostra metà. Il gusto della pasta frolla preparata con il cacao ben si fonde al gusto deciso della crema preparata con il mascarpone che la ricoprirà. Le gocce di cioccolato che affonderanno in questo mare di mascarpone aggiungeranno l’ultimo tocco magico ad un dolce davvero memorabile.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Farina: 350 gr
- Burro: 150 gr
- Uova: 2
- Zucchero: 160 gr
- Cacao: 25 gr
- Lievito: 1 bustina
- Sale: q.b.
- Mascarpone: 500 gr
- Tuorli: 2
- Vaniglia: q.b.
- Maraschino: 1 bicchierino
- Cioccolato (gocce): 50 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Mettere in una terrina 300 gr di farina, il burro ed il cacao ed amalgamare bene. Versare il composto nel contenitore dell’impastatrice ed azionarla fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere uova, 125 gr di zucchero, lievito ed un pizzico di sale. Lavorare ancore l’impasto e formare una palla.
- Avvolgere la pasta con della pellicola trasparente e riporla in frigorifero per almeno un’ora. Montare a neve i tuorli assieme a 4 cucchiai di zucchero ed alla vaniglia e poi unire man mano il mascarpone, 2 cucchiai di farina e per ultimo il maraschino.
- Foderare uno stampo da forno rotondo con della carta forno bagnata e strizzata bene. Togliere la frolla dal frigo, stenderla nello stampo e punzecchiarla con i rebbi di una forchetta. Spalmare la crema al mascarpone sopra la frolla e distriburci sopra le gocce di cioccolato. Infornare la torta nel forno caldo a 180° e farla cuocere per 50-55 minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Lasciar raffreddare e servire.
[/consigli]