Di Serena Vasta | Mercoledì 16 dicembre 2009

-
facile
-
40 minuti
-
6 Persone
-
234/porzione
Gli antipasti sono tra le portate più divertenti da preparare e anche da servire, oggi vi propongo delle deliziose frittatine di verdure miste che potete servire per il Pranzo di Natale oppure come secondo piatto a patto di aumentare un pò le dosi per un uovo a testa e troppo poco a meno che non sia abbinato ad un primo piatto sostanzioso. Le verdure che useremo in questa ricetta sono carote, zucchine, patate e funghi.
Ingredienti
- Carote 160 gr
- Zucchine 180 gr
- Patate 130 gr
- Funghi secchi 40 gr
- Uova 6
- Parmigiano 50 gr
- Olio 60 ml
- Sale
- Pepe
Preparazione
Mettete i funghi secchi in una ciotolina piena di acqua tiepida. Lavate e spuntate le zucchine e poi grattate le carote, poi grattugiatele entrambe con una mandolina a fori larghi e raccoglietele in una ciotola. Sbucciate le patate, grattuggiatele e poi scolate e affettate i funghi.
Mescolate tutte le verdure in una ciotola. In un piatto sbattete le uova con il sale, il pepe e il parmigiano, unite le verdure grattugiate e mescolate bene.
Friggete le frittatine in una padella con dell'olio caldo, fatele piccole così saranno ancora più carine e sfiziose. Man mano che sono pronte scolatele su un foglio di carta da cucina.
Consigli
Potete accompagnare queste frittatine con verdure miste saltate o con un’insalata verde.Foto di siamionau pavel / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.