Frittata di zucchine e parmigiano

[introduzione][galleria id=”2251″]La frittata di zucchine è buona e sana, un secondo piatto perfetto per chi vuole qualcosa di gustoso ma non troppo pesante. La frittata di zucchine la dovete fare utilizzando le zucchine tenere, meglio quelle piccole, sono dolci e secondo me sono le migliori, comunque andranno benissimo anche le altre più grandi e volendo potete anche aggiungere qualche fiore di zucca. La frittata potete anche farla al forno, versate tutto su una teglia coperta di carta da forno.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • zucchine: 300 gr
  • uova: 6
  • parmigiano grattugiato: 50 gr
  • sale: qb
  • pepe: qb
  • olio: qb

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

  1. Lavate le zucchine, spuntatele e poi tagliatele a rondelline sottili. Soffriggete le zucchine con olio e un po’ di sale in una padella antiaderente, fatele dorare e mescolate spesso.

  2. Togliete e zucchine e tenetele da parte. Prendete una ciotola e mettete uova, sale, pepe e parmigiano, sbattete bene e poi aggiungete anche le zucchine, versate il composto nella padella e cuocete a fuoco medio.

  3. Girate la frittata e completate la cottura anche dall’altro lato.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Tagliata a cubetti questa frittata è perfetta come antipasto.
Una versione light
Per rimanere più sul leggero provate a cambiare leggermente ricetta e sperimentate la frittata al forno. Anche le zucchine non verranno soffritte in padella, ma verranno cotte in maniera più light. Lavate le zucchine e tagliatele a fettine molto sottili nel senso della lunghezza.Scottarle appena in acqua bollente per alcuni minuti. Rivestite con carta forno uno stampo rotondo, coprendo poi fondo e pareti con parte delle zucchine fatte a fettine, facendole sbordare leggermente dallo stampo. Mettete da parte qualche fettina di zucchina che vi servirà in seguito per chiudere lo stampo. Alternate poi strati di zucchine e fette di mozzarella e un pizzico di sale, fino ad esaurimento degli ingredienti. Sbattere molto bene le uova fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungendo pepe e sale. Versatelo nello stampo e ripiegate verso l’interno le zucchine trasbordanti. Chiudendo il centro con le fettine di zucchine che avevate messo da parte in precedenza. Cuocere la frittata in forno, preriscaldato a 180°, per circa 30 minuti.
 

[/consigli]

Gestione cookie