[introduzione]
La ricetta dei filetti di orata al forno è davvero semplice da preparare. Questa ricetta è perfetta per chi è alla ricerca di una pietanza gustosa, ma povera di calorie. I filetti di orata, con patate o con pomodorini e olive, sono quindi ideali per una cena o un pranzo leggero. Per la preparazione del piatto potete utilizzare anche le orate intere, ognuna delle quali basterà per 2 persone.[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- 2 orate grandi già sfilettate
- Patate: 400 gr
- Timo: 2 rametti
- Salvia: 2 foglie
- Aglio: uno spicchio
- Sale e pepe (q.b.)
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Tagliate le patate a fettine sottili e lavate, pulite e sfilettate le orate. In alternativa potete acquistare le orate anche già sfilettate. Strofinatele con il limone e poi con l’aglio e adagiate le patate su una teglia rivestita con della carta forno.
Cospargete il tutto con il timo e la salvia e adagiatevi sopra i filetti di orata. Versate sul pesce e sulle patate un filo d’olio d’oliva, un altro po’ di timo e salate e pepate a piacere. Infine, infornate per 20 minuti a 190 gradi.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Per preparare la ricetta potete utilizzare anche l’orata intera che basterà per due persone. Inoltre, servite il piatto appena sfornato accompagnandolo con un po’ di limone. Oltre alle verdure potete aggiungere anche altre gustose verdure come dei fagiolini o degli asparagi.
Filetti di orata al forno con pomodorini e olive
I filetti di orata al forno con pomodorini e olive sono una gustosa variante arricchita con questi semplici ingredienti. Anche in questo caso la preparazione delle ricetta è molto semplice e salutare.
Ingredienti
- Olive nere: 20
- Orata: 4 filetti
- Pomodorini: 20
- Timo: (q.b.)
- Sale: un pizzico
- Olio extravergine di oliva: (q.b.)
Ricetta e preparazione
Lavate i filetti di orata sotto l’acqua corrente e accendete il forno a 200 gradi. Salate il pesce su entrambi i lati ed rivestite una teglia con della carta forno. Adagiate i filetti nella teglia e conditeli con un filo d’olio, i pomodorini, le olive nere e il timo. Infine, infornate il tutto per circa 10-13 minuti a 200 gradi in forno già caldo.Per preparare questo piatto potete anche utilizzare l’orata intera che basterà per due persone. Una volta pronto, servire il piatto ben caldo. Al piatto potete aggiungere anche un po’ di rucola.
[/consigli]