Di Carmela Giglio | Venerdì 22 maggio 2015
-
media
-
2 ore e 30 minuti
-
10 Persone
-
n.d.
Oggi vi proponiamo la ricetta delle fette biscottate fatte in casa, ideali per una colazione sana e all’insegna del gusto. La preparazione delle fette biscottate è alquanto semplice e vi permetterà di preparare un tipico alimento della prima colazione all’italiana. Ovviamente, potete realizzare alcune varianti come le fette biscottate ai cereali oppure variegate all’orzo, al cacao o alla frutta. Inoltre, potete preparare le fette biscottate con farina di orzo, di farro oppure di Kamut. Una volta pronte, gustatele a temperatura ambiente con un po’ di miele, confettura, marmellata, creme o Nutella.
Ingredienti
- Acqua tiepida 100 ml
- Farina Manitoba 700 gr
- Farina 300 gr
- Burro a temperatura ambiente 300 gr
- Latte 250 ml
- Zucchero 40 g
- Lievito di birra fresco 30 gr
- Uova 4 intere + 2 tuorlo
- Sale 16 gr
Preparazione
Impastate a mano o con l’aiuto di una planetaria le farine setacciate e il lievito sciolto nell’acqua tiepida. Unite le uova sbattute, lo zucchero semolato e il latte intiepidito. Impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Aggiungete il sale e il burro a temperatura ambiente un pezzetto alla volta. Continuate a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico
Con il composto ottenuto formate una sorta di palla e poi disponetela in una ciotola coperta con la pellicola trasparente. Fate riposare per circa 30 minuti nel forno spento. Foderate completamente 2 stampi da plumcake di 28x11cm con la carta forno. Versatevi all’interno l’impasto appiattendolo con le mani e arrotolandolo su se stesso. Fate lievitare nel forno con la luce accesa per circa 50 minuti o fino a quando l’impasto raggiungerà il bordo dello stampo. Spennellate la superficie con un po’ di uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Estraete dal forno, sformate e fate raffreddare su una gratella. Tagliate a fette di circa 1 cm di spessore e foderate una leccarda con la carta forno. Infine, disponete le fette biscottare sulla leccarda e infornate in forno già caldo a 150° per circa 1 ora o fino a quando saranno per dorate.
Consigli
Gustate le fette biscottate con marmellata, confettura, miele, Nutella o creme al cioccolato. Conservatele in una scatola di latta per 5-7 giorni al massimo.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.