Di Serena Vasta | Mercoledì 3 novembre 2010

-
facile
-
1 1 ora
-
4 Persone
-
243/porzione
Oggi vi presentiamo una ricetta siciliana per realizzare i favi a cunigghiu, un contorno a base di fave. Per realizzare questa ricetta useremo le fave secche intere, le trovate al mercato ma anche dal fruttivendolo, sono buone e versatili ed ecco una golosa ricetta da accompagnare ad un secondo di carne o con l’arrosto. I favi a cunigghiu sono una ricetta di origine povera, provatela anche voi e fateci sapere se vi è piaciuta.
Ingredienti
- Fave secche intere 350 gr
- aglio 1 testa
- origano un rametto
- olio 30 ml
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Mettete le fave in una ciotola e copritele con dell'acqua, lasciatele così per almeno 8 ore. Scolate le fave e poi mettetele in una pentola grande con tre litri di acqua, mettete la testa di aglio intera, mettete il coperchio e portate a bollore.
Togliete il coperchio e appoggiatelo solo su una parte e cuocete le fave per 2 ore, l'acqua si trasformerà in una salsina quindi cercate di stare attenti a non farle attaccare sul fondo.
Togliete l'aglio e mettete la zuppa nelle ciotoline.
Consigli
Completate con olio, sale, pepe e olio extravergine di oliva.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.