Di Serena Vasta | 10 Marzo 2011

-
facile
-
2 ore
-
8 Persone
-
440/porzione
Oggi vi presentiamo la ricetta per fare dei dolcetti ai mirtilli molto carini e sfiziosi che potete preparare facilmente in casa, sono un po’ lunghi perchè questo impasto deve lievitare per un’oretta, se volete qualcosa di più veloce potete preparare i famosi muffin ai mirtilli. La ricetta per questi dolcetti è abbastanza semplice e l’impasto è a base di ricotta, sono anche piuttosto leggeri, perfetti per la colazione e per la merenda.
Ingredienti
- mirtilli 100 gr
- zucchero a velo qb
- olio 70 ml
- farina 350 gr
- lievito 1 bustina
- vanillina 1 bustina
- latte 70 ml
- zucchero 350 gr
- sale qb
- ricotta 200 gr
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e la vanillina, in un'altra ciotola mescolate latte e olio e poi incorporateli all'impasto con la farina e mescolate.
Impastate il composto con le mani e poi aggiungete la ricotta e impastate ancora. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola e poi copritelo con un telo e fatelo lievitare per un'ora.
Allargate la pasta con le mani per ammorbidirla. Prendete una teglia per i muffin, mettete i pirrottini e aggiungete un pochino di impasto, versate sopra un po' di mirtilli e premete per affondarli leggermente nell'impasto. Cuocete i dolcetti in forno caldo a 180°C per 20 minuti.
Consigli
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.