[introduzione]La crema di noci è una vellutata buona e particolare, certo è oggettivamente un pò calorica, ma direi di approfittarne in queste ultime settimane d’inverno, perchè con i primi venticelli di primavera, puntuale arriverà l’ossesione per la prova costume! Per fare la crema di noci useremo pochi e semplici ingredienti, noci, panna e brodo vegetale che potete o fare voi o fare con il dado, oppure comprare quello nei brick già pronti.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Gherigli di noci: 150 gr
- Maggiorana: 1 cucchiaino
- Burro: 20 gr
- Brodo vegetale: 500 ml
- Panna: 200 ml
- Polenta pronta: 200 gr
- Aglio: 1 spicchio
- Olio: 2 cucchiai
- Sale
- Pepe
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Preparate anche voi la crema di noci, ecco la ricetta.
-
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a metà, spellate i gherigli di noci, dovete tuffarli in acqua bollente per 30 secondi e poi strofinarli con un panno da cucina, poi tritateli con la mezzaluna, oppure usare il mixer.
-
Mettete le noci tritate in una pentola ed aggiungete il brodo, la panna, il burro e l’olio, mescolate e insaporite con sale e pepe, unite l’aglio e portate a bollore, fate sobollire per 4 minuti.
-
Accendete il grill e tagliate la polenta a fette spesse circa mezzo centimetro. Mettete le fette di polenta su una teglia coperta da carta da forno e cuocete per 5 minuti. Togliete l’aglio dalla crema di noci. Servite la crema di noci in 4 ciotoline con la polenta in un piattino a parte.
[/preparazione]
Consigli
Potete spolverizzare la crema di noci con il pecorino o il pangrattato.
Foto di Liliya Kandrashevich / Shutterstock.com
[/consigli]