Di Serena Vasta | Domenica 3 gennaio 2010

-
facile
-
2 ore e 15 minuti
-
4 Persone
-
150/porzione
Oggi vediamo una ricetta di base molto golosa e sfiziosa, la crema chantilly una deliziosa preparazione che fa parte della tradizione della cucina francese. La crema Chantilly è un’invenzione del francese François Vatel che la creò nel XVII secolo, la crema prevede 5 parti di panna ed una di zucchero a velo, è l’ideale per farcire dolci e pasticcini e per decorare il gelato.
Ingredienti
- Panna fresca 250 ml
- Vaniglia 1 bacca
- Zucchero a velo 50 gr
Preparazione
Incidete la vaniglia ed estraete i semini interni contenuti al suo interno. Mettete la panna, la bacca di vaniglia ed i semini in un contenitore, chiudetelo e lasciatelo così per due ore.
Filtrate la panna con un telo di cotone o di lino e poi versatela in una ciotola fredda. Montate la panna con la frusta elettrica fino ad avere un composto ben sodo.
Aggiungete gradualmente lo zucchero a velo e continuate a battere.
Consigli
Usate la crema chantilly per decorare le torte o per fare delle splendide torte di compleanno.Foto di art nick / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.