Di Serena Vasta | Martedì 24 aprile 2012
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
405/porzione
La crema catalana è un dessert buono e goloso che fa parte della tradizione della cucina spagnola, è una ricetta molto semplice e perfetta da fare in anticipo e poi passare sotto il grill poco prima di servire per far formare la crosticina croccante. La crema catalana è deliziosa e sfiziosa, adatta ad ogni momento della giornata. Se avete voglia di qualcosa di dolce e originale questa crema è perfetta per voi!
Ingredienti
- latte 6 dl
- tuorli 4
- zucchero semolato 100 g
- zucchero di canna 100 g
- fecola 40 g
- limone non trattato 1 piccolo
- cannella 1/2 stecca
Preparazione
Lavate il limone e prelevate la scorza con il rigalimoni. Prendete una pentola e mettete dentro 5 dl di latte, la buccia di limone tritata e la cannella, portate a ebollizione e poi togliete dal fuoco. Togliete la cannella e filtrate il composto.
Sbattete i tuorli con lo zucchero usando una frusta a mano, aggiungete la fecola sciolta nel latte rimasto e mescolate, poi aggiungete il latte caldo e filtrato. Mescolate bene tutto e trasferite il composto in un'altra pentola, portatela sul fuoco e fate addensare la crema a fuoco dolce.
Mettete la crema in 4 ciotoline, fatela raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferitela in frigorifero e lasciatela riposare per 3 ore.
Consigli
Al momento di servire la crema catalana cospargete le ciotoline con lo zucchero di canna e passatele sotto il grill per far formare la crosticina. Se volete potete utilizzare l’apposito attrezzo simile ad una piccola fiamma ossidrica, il flambatore.Crema catalana Bimby

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.