Di Serena Vasta | 2 Gennaio 2010

- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 100/porzione
Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce per preparare la crema all’arancia, questa crema è perfetta da gustare da sola per merenda oppure per farcire le crostate, i muffin, le crepes e le torte. La ricetta è molto semplice ed è l’ideale se dovete fare un pranzo che preveda anche un buon dessert in pochissimo tempo.
Ingredienti
- Latte 200 ml
- Tuorli 2
- Zucchero 20 gr
- Liquore all'arancia 20 ml
- Arance 1
Preparazione
Portate a ebollizione 200 ml di latte. In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero, batteteli bene e poi aggiungete gradualmente il latte sempre mescolando, cuocete la crema per 5 minuti a fuoco dolce per farla addensare.
Spegnete il fuoco ed unite il liquore all'arancia e mescolate per farlo amalgamare, fate raffreddare mescolando di tanto in tanto. Lavate ed asciugate un'arancia, ricavate la scorza di metà e fatela a listarelle. Tagliate a fettine sottili l'altra mezza arancia.
Mettete la crema in 4 ciotoline e decorate con le fettine di arancia e con la scorza. Tenete la crema in frigo fino al momento di servirla
Consigli
Potete decorare la crema all’arancia con le sfoglie di cioccolato aromatizzate all’arancia.Foto di Praisaeng / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.