Di Serena Vasta | 24 Aprile 2012
- facile
- 20 minuti
- 2 Persone
- 470/porzione
Ecco per voi la ricetta classica per fare in casa la crema al cioccolato, è semplice e veloce, perfetta anche per le nostre amiche meno esperte. La crema al cioccolato è talmente semplice da fare in casa che è davvero un peccato scegliere ricorrere alle buste con il preparato già pronto, vedrete che con la nostra ricetta non avrete più bisogno di scorciatoie! La crema al cioccolato è meravigliosa da gustare il pomeriggio con i biscotti ma anche con il topping al cioccolato o al caramello e con panna montata, è perfetta per farcire torte, crostate e biscottini. E’ una ricetta di base che non può proprio mancare nel bagaglio culinario di un appassionato di cucina.
Ingredienti
- cioccolato fondente 50 gr
- cacao amaro 50 gr
- Farina 25 gr
- Latte 1/2 litro
- Uova 2 tuorli
- Zucchero 2 cucchiai
- Topping al cioccolato
- Panna montata
Preparazione
Scaldate il latte a fuoco dolce in un pentolino e poi filtratelo. In una ciotolina mescolate i tuorli delle uova con lo zucchero, poi unite il cacao setacciato ed allungate con qualche cucchiaio di latte, aggiungete la farina e continuate a mescolare. rimasto. Incorporate il latte caldo rimasto e mescolate bene per sciogliere la crema.
Mettete la crema in una pentola e cuocetela a fuoco dolce su un fornello mescolandola in continuazione con una frusta a mano fino a quando si sarà addensata. Se intendete gustare la vostra crema in tazza potete lasciarla abbastanza fluida, se dovete usarla come farcitura potete farla addensare un po' di più, vi basterà farla sobbollire per 3 minuti.
Decorate la vostra crema al cioccolato con panna montata e topping al cioccolato e servitela subito.
Consigli
Se volete potete aromatizzare questa crema con cannella e vaniglia, vi basterà mettere le stecche dell’una o dell’altra quando scaldate il latte.Crema al cioccolato bianco

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.