Di Serena Vasta | 2 Maggio 2011
- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 345/porzione
Il secondo piatto che vi proponiamo oggi è originale e buonissimo, prepareremo le cozze con le zucchine, un piatto che potete servire sia caldo che freddo e che va benissimo per tutti, è leggero, soprattutto se usate poco olio e allungate con del brodo, leggerissimo e con poche calorie. Le cozze con le zucchine sono un modo alternativo e sfizioso di gustare le cozze, se le adorate, provatele anche così!
Ingredienti
- cozze 2 kg
- zucchine 600 gr
- cipolle di Tropea mezza
- olio qb
- sale qb
- basilico 2 foglie
Preparazione
Pulite benissimo le cozze, poi mettetele in una pentola con due dita di acqua sul fondo, cuocetele a fuoco vivace per 5 minuti, per farle aprire. Fate raffreddare le cozze e poi eliminate le valve e mettete le cozze in una ciotola.
Mettete un po' di olio in una padella antiaderente e aggiungete le zucchine a rondelle e i fiori di zucca ben puliti, mettete sale e basilico e cuocete per almeno 10 minuti, le zucchine devono essere abbastanza cotte.
Aggiungete le cozze e cuocete insieme per qualche minuto. Mettete zucchine e cozze in un piatto da portata e decorate con la cipolla di Tropea a rondelle.
Consigli
Questa insalata è buona calda ma anche fredda.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.