Come decorare le torte: una guida utile e creativa [FOTO]

ghiaccia reale

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 385/porzione

Se vi siete sempre chieste come decorare le torte, ecco per voi una guida utile e creativa, perfetta per creare dei dolci davvero bellissimi e anche buoni. Le possibilità sono infinite e con un po’ di pratica riuscirete anche a creare delle decorazioni molto particolareggiate e realistiche. La ghiaccia reale è perfetta per realizzare dei piccoli disegni sulla torta ma potrete anche utilizzare la classica pasta di zucchero o gli zuccherini colorati, per dare un tocco di brio ad una copertura in panna montata. Vediamo come fare. Come decorare una torta decorare a mano Per decorare una torta le possibilità sono davvero infinite. Per chi è alle prime armi, consigliamo di usare della panna montata ben ferma su cui magari spargere degli zuccherini colorati o dei pupazzetti in zucchero già pronti. Ottimi risultati li potrete ottenere anche con il marzapane, che può esser acquistato già pronto nei colori desiderati: non dovrete fare altro che modellarlo con le mani e realizzare le figure desiderate da mettere sul dolce. Per creare piccole decorazioni ecco la crema al burro, bianca o colorata, facilissima da preparare e che può essere applicata sulla torta con una sac-a-poche per creare i disegni che desiderate. Immancabile poi la classica pasta di zucchero da proporre in vari colori e che vi consente di inventare ad esempio i personaggi del cartone animato preferito dei vostri piccoli. Come vedete le possibilità sono moltissime: il consiglio è quello di cominciare con le decorazioni più semplici e via via sperimentare quelle più complicate. Decorare le torte con la ghiaccia reale ghiaccia reale dolci Un ottimo modo per decorare le vostre torte è quello di usare la ghiaccia reale, una glassa buonissima e molto utile che serve per incollare le varie parti delle torte, per decorare i biscotti o per fare altre piccole decorazioni ad esempio sulla pasta da zucchero o sul marshmallow fondant. Potete usare la siringa da pasticcere oppure i coni di carta da forno per creare i vostri disegni.

Ingredienti

  • zucchero a velo 300 gr
  • albumi 1
  • succo di limone 1 cucchiaino

Preparazione

  1. Mettete l'albume nella planetaria e montatelo a neve ben ferma, dopo di che aggiungete lo zucchero a velo e il succo di limone e mescolate rapidamente e a lungo.

  2. La ghiaccia reale la potete colorare aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare e se volete dargli un sapore usare qualche goccia di essenza.

Consigli

Fate asciugare bene la glassa prima di servire i vostri dolci.  

Parole di Serena Vasta

Da non perdere