[introduzione][galleria id=”2895″]
Se vi siete sempre chieste come decorare le torte, ecco per voi una guida utile e creativa, perfetta per creare dei dolci davvero bellissimi e anche buoni. Le possibilità sono infinite e con un po’ di pratica riuscirete anche a creare delle decorazioni molto particolareggiate e realistiche. La ghiaccia reale è perfetta per realizzare dei piccoli disegni sulla torta ma potrete anche utilizzare la classica pasta di zucchero o gli zuccherini colorati, per dare un tocco di brio ad una copertura in panna montata. Vediamo come fare.
Come decorare una torta
Per decorare una torta le possibilità sono davvero infinite. Per chi è alle prime armi, consigliamo di usare della panna montata ben ferma su cui magari spargere degli zuccherini colorati o dei pupazzetti in zucchero già pronti. Ottimi risultati li potrete ottenere anche con il marzapane, che può esser acquistato già pronto nei colori desiderati: non dovrete fare altro che modellarlo con le mani e realizzare le figure desiderate da mettere sul dolce. Per creare piccole decorazioni ecco la crema al burro, bianca o colorata, facilissima da preparare e che può essere applicata sulla torta con una sac-a-poche per creare i disegni che desiderate. Immancabile poi la classica pasta di zucchero da proporre in vari colori e che vi consente di inventare ad esempio i personaggi del cartone animato preferito dei vostri piccoli. Come vedete le possibilità sono moltissime: il consiglio è quello di cominciare con le decorazioni più semplici e via via sperimentare quelle più complicate.
Decorare le torte con la ghiaccia reale
Un ottimo modo per decorare le vostre torte è quello di usare la ghiaccia reale, una glassa buonissima e molto utile che serve per incollare le varie parti delle torte, per decorare i biscotti o per fare altre piccole decorazioni ad esempio sulla pasta da zucchero o sul marshmallow fondant. Potete usare la siringa da pasticcere oppure i coni di carta da forno per creare i vostri disegni.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- zucchero a velo: 300 gr
- albumi: 1
- succo di limone: 1 cucchiaino
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Mettete l’albume nella planetaria e montatelo a neve ben ferma, dopo di che aggiungete lo zucchero a velo e il succo di limone e mescolate rapidamente e a lungo.
- La ghiaccia reale la potete colorare aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare e se volete dargli un sapore usare qualche goccia di essenza.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Fate asciugare bene la glassa prima di servire i vostri dolci.
[/consigli]