Di Carmela Giglio | 24 Dicembre 2016

- facile
- 15 minuti
- 4 Persone
- n.d.
Ingredienti
- Cotechino cotto freddo 300 gr
- Spinaci 200 gr
- Pinoli q.b.
- Uvetta passa q.b.
- Mandorle a lamelle q.b.
- Aceto balsamico q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Per preparare il carpaccio occorre un cotechino già cotto a temperatura ambiente. Private il cotechino della pelle e poi tagliatelo a fette molto sottili utilizzando un coltello ben affilato.
Lavate sotto acqua corrente fredda gli spinaci in modo da eliminare tutte le impurità. Asciugate gli spinaci tamponandoli delicatamente con della carta assorbente da cucina. Metteteli in una ciotola e conditeli con un pizzico di sale. Distribuite gli spinaci in 4 piatti e adagiatevi sopra le fette di cotechino.
Guarnite il carpaccio di cotechino a piacere. Potete utilizzare mandorle a lamelle, pinoli e l'uvetta passa. Condite il piatto con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e completate con qualche goccia di aceto balsamico.
Consigli
Servite il carpaccio di cotechino come antipasto o secondo piatto. Potete condirlo con altra frutta secca a piacere. Se preferite potete servire il carpaccio di cotechino con le classiche lenticchie oppure un purè di patate. Foto di Terry ClintonParole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.