Carpaccio di cotechino

cotechino con spinaci in crosta di pasta sfoglia
Foto Shutterstock | Gina Vescovi

[introduzione]

Il carpaccio di cotechino è un secondo piatto perfetto per il cenone di Capodanno. Per la cena dell’ultimo dell’anno la tradizione vuole che il cotechino venga servito con le lenticchie. Si pensa, infatti, che il cotechino porti fortuna per l’anno a venire, mentre le lenticchie portino denaro. Per chi vuole rispettare questa tradizione può servire il cotechino in tantissimi modi. Un secondo piatto o antipasto perfetto per il cenone di Capodanno è il carpaccio di cotechino. Si tratta di un piatto semplicissimo che si ottiene tagliando a fette sottili il cotechino già cotto. Il carpaccio viene accompagnato con spinaci a crudo e condito con sale, olio e frutta secca. A completare il piatto sarà una goccia di aceto balsamico. [/introduzione]

[ingredienti]

Ingredienti

  • Cotechino cotto freddo: 300 gr
  • Spinaci: 200 gr
  • Pinoli: q.b.
  • Uvetta passa: q.b.
  • Mandorle a lamelle: q.b.
  • Aceto balsamico: q.b.
  • Olio extravergine d’oliva: q.b.
  • Sale: q.b.

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

  1. Per preparare il carpaccio occorre un cotechino già cotto a temperatura ambiente. Private il cotechino della pelle e poi tagliatelo a fette molto sottili utilizzando un coltello ben affilato.
  2. Lavate sotto acqua corrente fredda gli spinaci in modo da eliminare tutte le impurità. Asciugate gli spinaci tamponandoli delicatamente con della carta assorbente da cucina. Metteteli in una ciotola e conditeli con un pizzico di sale. Distribuite gli spinaci in 4 piatti e adagiatevi sopra le fette di cotechino.
  3. Guarnite il carpaccio di cotechino a piacere. Potete utilizzare mandorle a lamelle, pinoli e l’uvetta passa. Condite il piatto con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e completate con qualche goccia di aceto balsamico.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Servite il carpaccio di cotechino come antipasto o secondo piatto. Potete condirlo con altra frutta secca a piacere. Se preferite potete servire il carpaccio di cotechino con le classiche lenticchie oppure un purè di patate. Foto di Terry Clinton
[/consigli]

Gestione cookie