Di Carmela Giglio | Martedì 29 marzo 2016

-
facile
-
2 ore
-
4 Persone
-
n.d.
Ingredienti
- Farina 00 250 gr
- Uova 2 tuorli
- Spinaci 250 gr
- Ricotta 125 gr
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Parmigiano 50 gr
- Pomodorini freschi 400 gr
- Aglio
- Basilico
Preparazione
Per prima cosa dovete preparare la pasta all’uovo. Setacciate la farina e mescolatela con le uova. Impastate con le mani, formate un panetto sferico e avvolgetelo nella pellicola trasparente facendolo riposare per circa 30 min. A questo punto passate alla preparazione del ripieno. Lessate gli spinaci, strizzateli e tritateli finemente.
Lavorate gli spinaci con la ricotta, il parmigiano, il sale e pepe. A questo punto stendete la pasta con il matterello e ricavate dei rettangoli. Al centro di ciascun rettangolo riponete il vostro ripieno e arrotolate la pasta su se stessa. Ora dovrete donargli la classica forma della caramella, lavorando la pasta con le mani.
Preparare il sughetto facendo dorare l’aglio con l’olio e calando i pomodorini tagliati a metà. Insaporite con sale e basilico. Cuocete la pasta fresca in acqua salata e qualche minuto prima della fine della cottura aggiungetela al sughetto di pomodoro. Fate le porzioni e servite il piatto con una manciata di parmigiano.
Consigli
Potete realizzare tantissimi tipi di ripieni ma anche tanti condimenti diversi. Un condimento classico è con burro e salvia, meno adatto però ai bambini. Un altro ripieno ottimo per i bambini è con carne macinata e mozzarella.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.