Di Maria Teresa Lenoci | Giovedì 8 settembre 2011

-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
300/porzione
Il budino al latte è un dessert delizioso che si prepara velocemente con ingredienti facili da reperire. Un dolce al cucchiaio delicato e fresco, che può essere anche un ottimo stratagemma per fornire un apporto di latte maggiore ai vostri bambini. Un escamotage gustoso da accompagnare con frutta fresca nella stagione estiva e da tenere sempre pronto in frigo nel caso arrivino ospiti.
Ingredienti
- Latte 4 dl
- Uova 2
- Tuorli 2
- Zucchero di canna 4 cucchiai
- Sale 1 pizzico
- Limone 1
- Arance 1
Preparazione
In un pentolino portate ad ebollizione il latte con le scorze di limone e arancia, e continuate a farlo bollire per 5 minuti a fuoco dolce. Togliete il latte dal fuoco e filtratelo dalle scorze degli agrumi. Separate i tuorli dagli albumi raccogliendoli in due terrine differenti, poi sbattete, con una frusta, i 4 tuorli assieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.
Procedete unendo alla crema di tuorli e zucchero, i due albumi, senza sbatterli, e il latte con un pizzico di sale, amalgamando il tutto e rimettendolo sul fuoco a bagnomaria. Lasciate sul fuoco il composto finchè non si sarà addensato, continuando a mescolare.
Al termine della cottura versate la crema in uno stampo da budino e lasciate raffreddare in frigo per almeno 1 ora e 30 min. Una volta solidificato, sformate il budino e servitelo a tavola guarnito con una fetta di arancia.
Consigli
Servire subito.Parole di Maria Teresa Lenoci