[introduzione][galleria id=”1877″]Il budino agli amaretti è un dolce buonissimo e molto particolare in cui useremo gli amaretti, meglio se casalinghi, il cioccolato fondente fuso e un po’ di caffè, il risultato è assolutamente divino. Il nostro budino agli amaretti prevede una ricetta abbastanza lunga perchè prima dobbiamo fare il composto di base, poi i budini si devono cuocere in forno e successivamente devono rassodarsi in frigo per un paio di ore. Questo budino è perfetto per le occasioni speciali, lo fate in anticipo e lo tenete in frigo fino al momento di servire.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- cioccolato: 100 gr
- amaretti: 200 gr
- latte: 3 dl
- zucchero: 150 gr
- uova: 3
- caffè: 3 cucchiai
- vaniglia: 1 baccello
- riccioli di cioccolato: qb
[/ingredienti]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Prendete un pentolino e mettete il latte, aggiungete la vaniglia incisa nel senso della lunghezza, portate a ebollizione e poi spegnete subito e fate riposare. Quando il latte sarà freddo filtratelo con un colino con sopra una garza.
-
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e nel frattempo tritate gli amaretti e riduceteli in polvere. Montate le uova con 100 gr di zucchero usando le fruste elettriche, poi aggiungete il cioccolato fuso e gli amaretti, il latte filtrato e il caffè e mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Mettete lo zucchero in una padella e fatelo sciogliere.
-
Prendete 6 stampini e ungeteli con il caramello, versate dentro il composto che avete preparato. Prendete una teglia dai bordi alti e mettete gli stampini, riempite la teglia con l’acqua fino ad arrivare a metà altezza degli stampini. Cuocete i budini in forno caldo a 160°C per 1 ora e 40 minuti. Superati i primi 45 minuti, coprite gli stampini con l’alluminio.
-
Mettete gli stampini in frigorifero per un paio di ore, poi sformateli in un piattini da dessert oppure fateli scivolare dentro ciotoline di vetro.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Decorate con un ciuffo di panna montata e con i riccioli di cioccolato.
[/consigli]