Di Serena Vasta | 14 Ottobre 2011

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
586/porzione
I brownies sono dolcetti di origine americana assolutamente favolosi, dalla ricetta originale sono state create tantissime altre varianti più o meno golose. Oggi vi presento la ricetta per preparare i brownies con il riso soffiato, sono buonissimi ma anche leggermente calorici di quelli tradizionali perchè il riso soffiato è leggerissimo e fa massa quindi il composto risulterà meno denso. Provate anche voi questa versione dei brownies, vedrete che vi piaceranno!
Ingredienti
- cioccolato al latte 200 gr
- cioccolato fondente 50 gr
- mandorle 50 gr
- riso soffiato 50 gr
- burro 80 gr
- farina 130 gr
- uova 3
- cacao 20 gr
- zucchero 70 gr
- latte 20 ml
- lievito? 1 cucchiaino
- sale 1 pizzico
Preparazione
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte e il burro, poi fate raffreddare un po'. In una ciotola sbattete uova e zucchero con le fruste elettriche e aggiungete quindi il cioccolato al latte fuso. Unite gradualmente la farina setacciata con il cacao, il lievito e il sale alternandola con il latte per mantenere il composto morbido.
Aggiungete le mandorle a pezzettini e il cioccolato fondente tritato e mescolate, aggiungete quindi il riso soffiato e date un'ultima giratina.
Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare o quadrato e versate il composto e livellatelo, poi cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 35 minuti circa. Fate raffreddare il dolce e poi tagliatelo a quadratini in modo da fare i brownies.
Consigli
Decorate a piacere con zucchero a velo oppure con cioccolato fuso.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.