Di Serena Vasta | 15 Ottobre 2011

- media
- 2 ore
- 4 Persone
- 443/porzione
Il brodo di giuggiole è una ricetta che potete tranquillamente fare in casa perchè gli ingredienti sono facilmente reperibili al mercato. Le giuggiole infatti sono costituite da uva da vino, mele cotogne, zucchero, limone e vino bianco! Il brodo di giuggiole è un modo di dire, in pratica significa esser pieni di gioia e felici e questo stato d’animo è associato alle giuggiole che appunto sono un insieme di frutti molto zuccherini e dolci. La ricetta è nota nel Nord Italia, in particolare nelle regioni del Veneto e della Lombardia e nella zona del lago di Garda.
Ingredienti
- giuggiole 1 kg
- zucchero 1 kg
- uva tipo Zibibbo 2 grappoli
- vino bianco 2 bicchieri
- mele cotogne 2
- limone 1
Preparazione
Prendete le giuggiole fresche e fatele asciugare fino a quando la buccia sarà raggrinzita, poi fate un taglietto e denocciolatele. Mettete le giuggiole in una pentola e aggiungete gli acini di uva e lo zucchero e cuocete per un'ora mescolando ogni tanto.
Tagliate le mele a fettine e aggiungetele alla pentola, poi mettete il vino e alzate la fiamma in modo che evapori, cuocete ancora una ventina di minuti, quando il composto inizierà a gelificare mettete la scorza di limone e procedete con la cottura per 10 minuti.
Filtrate il composto e invasatelo, mettetelo nei vasetti sterilizzati oppure nelle bottiglie. Il composto potete farlo più o meno liquido in base ai gusti, se lo mettete nelle bottiglie è meglio farlo liquido.
Consigli
Girate i barattolini con il composto caldo per formare il sottovuoto.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.