[introduzione][galleria id=”1719″]I biscotti di pan di zenzero sono tipici dolcetti di Natale dei paesi del nord Europa, Inghilterra e America settentrionale. L’impasto è generalmente composto da spezie dal profumo intenso e altamente aromatico come la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano e una buona dose di zenzero che regala un gusto fresco e carnoso. I biscotti prendono le forme dei vari simboli di Natale come i famosissimi omini, le slitte, le stelle comete, gli alberi di Natale, campane e chi più ne ha più ne metta, basta solo sfoderare la fantasia e realizzare così biscotti gradevoli alla vista e gustosissimi per il palato. Inoltre sono ideali per decorare l’albero di Natale o per impreziosire ghirlande da appendere alla porta, così tutto diventa più buono e più magico.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti per 30/35 biscotti
- Farina: 350 gr
- Burro: 150 gr
- Cannella: 2 cucchiaini
- Noce moscata: 1 pizzico
- Zenzero: 2 cucchiaini
- Bicarbonato: ½ cucchiaino
- Uova: 1
- Zucchero: 160 gr
- Miele: 150 gr
- Chiodi di garofano: ½ cucchiaino
- Sale: 1 pizzico
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- In una ciotola capiente sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso: aggiungete la farina, le spezie, il miele, il sale, l’uovo e il bicarbonato, impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Avvolgete l’impasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 3 ore.? Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile; ricavate delle sagome con dei tagliapasta di diverse forme natalizie oppure a forma di omino. ??Adagiate tutte le sagome ricavate in una teglia foderata con carta forno, facendo in modo che i biscotti non si tocchino tra loro.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti, o almeno fino a che non saranno dorati, sfornate e lasciateli raffreddare.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
I biscotti di pan di zenzero sono ancora più gustosi se sono ricoperti di glassa colorata: montate a neve l’albume e incorporate poco alla volta lo zucchero a velo, aggiungete il colorante alimentare e versate sui biscotti, magari decorandoli con fantasiosi ghirigori. Se invece volete realizzare delle gustosissime decorazioni per il vostro albero di Natale, quando date forma alle sagome di pan di zenzero, bucate la parte superiore del biscotto, cercando di formare un buco capace di reggere un nastrino di raso. Per mantenere freschi e croccanti i biscotti, conservateli in una scatola di latta per 4 o 5 giorni la massimo.
[/consigli]