Di Carmela Giglio | Martedì 13 settembre 2016

-
facile
-
40 minuti
-
6 Persone
-
n.d.
Ingredienti
- Farina 00 270 gr
- Burro 75 gr
- Uova 1
- Zucchero di canna 120 gr
- Miele 50 gr
- Zenzero 1 cucchiaino
- Cannella 1 cucchiaino
- Lievito per dolci 8 gr
Preparazione
In una ciotola abbastanza capiente versate la farina setacciata insieme al lievito, la cannella, lo zenzero e il burro tagliato a pezzetti. Lavorate gli ingredienti con un robot da cucina oppure con le mani in modo da ottenere un composto farinoso. Unite anche un uovo intero, lo zucchero di canna e il miele.
Impastate gli ingredienti con le mani oppure con un robot da cucina fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Con l’impasto ottenuto formate una sorta di panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con un matterello conferendogli uno spessore di circa mezzo cm. Ricavate i biscotti utilizzando un coppapasta, un bicchiere o delle formine se volete dei dolcetti sfiziosi. Mettete i biscotti in una teglia foderata con la carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 7-8 minuti o fino a quando i biscotti saranno ben dorati.
Consigli
Servite i biscotti alla cannella e zenzero a temperatura ambiente. Potete variare le dosi di zenzero e cannella; tuttavia è bene ricordare che la cannella ha un sapore più deciso rispetto allo zenzero.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.