Di Serena Vasta | 14 Febbraio 2012

- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 218/porzione
L’astice alla catalana è un secondo piatto delizioso e particolare che fa parte della cucina spagnola ed in particolare della Catalogna. Per una riuscita ottimale dell’astice alla catalana dovete usare l’astice vivo, anche se è difficile si deve superare lo scoglio dei crostacei vivi, soprattutto se amate questo tipo di ricette. Se non trovate l’astice potete anche usare l’aragosta. Provatelo anche voi, è un piatto davvero delizioso!
Ingredienti
- aceto bianco 1 cucchiaio
- astice 1,2 kg
- cipolle rosse 1
- limone mezzo
- olio 150 ml
- pomodori 250 gr
- pepe qb
- sale qb
Preparazione
Affettate la cipolla e mettetela in una ciotola piena di acqua con l'aceto bianco, fate riposare circa 25 minuti. Nel frattempo prendete una pentola e mettete dentro dell'acqua, portatela a ebollizione e lessate l'astice per 12 minuti.
Estraete la polpa dall'addome e dalle chele cercando di lasciarla intera, tagliate la polpa a fettine. Raccogliete la parte molle dell'astice e mettetela in una ciotola con olio, limone, sale e pepe. Prendete un piatto da portata e mettete i pomodori tagliati a fettine e conditi con olio e sale, ponete sopra l'astice e poi le fettine di cipolla ben scolata. Condite tutto con la salsina che avete preparato e servite.
Consigli
Potete usare l’astice fresco che è la cosa migliore, oppure quello surgelato, in alternativa va benissimo anche l’aragosta.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.