Washi tape, cos'è e come si usa il nuovo modo di decorare la casa

Dalle moltissime fantasie e colorazioni, i Washi tape sono nastri adesivi in carta giapponese che possono essere utilizzare per rivestire qualsiasi superficie, dalle pareti ai mobili, per dare un nuovo look alla casa!

Washi tape, cos’è e come si usa il nuovo modo di decorare la casa

Sapete cos’è il Washi tape? Oggi scopriamo questo materiale e vediamo come si usa il nuovo modo di decorare la casa. Nati in Giappone, sono nastri adesivi decorativi chiamati anche masking tape o deco tape realizzati con la carta washi, ossia la carta fatta a mano giapponese molto durevole e resistente ottenuta dalla lavorazione delle fibre di alcuni tipi di piante e utilizzata da sempre anche per dare vita per esempio alle lanterne o agli origami. Vediamo come personalizzare la casa con i Washi tape.

Washi tape: cos’è

washi tapes 1
I Washi tape sono nastri adesivi decorativi prodotti utilizzando la carta giapponese utilizzata anche per gli origami. La parola “Washi” deriva infatti da “Wa”, ossia “Giapponese”, e “Shi”, che vuol dire “Carta”.
Venduto in rotoli come quelli dei nastri in tessuto, il Washi tape è proposto in svariate colorazioni e fantasie, nonchè in diverse forme e con applicazioni come strass e pailettes.
La caratteristica che contraddistingue i Washi tape da un comune nastro adesivo è la sua semplicità di applicazione ma anche la facilità di poterlo rimuovere senza compromettere la superficie su cui viene applicato che può andare dalla parete alla carta, ma anche sul vetro o sul legno e la plastica.

Come si usa il Washi tape

Girls Room Decor Washi Tape 13
Il Washi tape è semplice e veloce da utilizzare perchè si applica come si applicherebbe un normale nastro adesivo ma al momento del taglio non servono neanche le forbici perchè si strappa con le mani.

Online potete trovare tanti tutorial per utilizzare il Washi tape, ma per darvi un’idea di come potete usarlo ve ne postiamo uno bellissimo per rendere originale il vostro computer:
PC Washi tape

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/decorare-con-gli-stickers-tante-idee-per-abbellire-le-pareti-foto/1457/” testo=”Decorare con gli stickers: tante idee per abbellire le pareti”]

Washi tape: dove si compra

I Washi tape possono essere acquistati nelle cartolerie più fornite, nei negozi di belle arti, nei grandi magazzini, negli stores di prodotti per la casa come Ikea e Tiger ma anche online su Amazon o su altri siti specializzati nelle vendite di attrezzature per il fai-da-te.

Washi tape su Amazon

1Washi tape
Su Amazon è possibile scegliere varie tipologie di Washi tape, come questo decorato con gufo e mongolfiera perfetto per decorare con dolcezza le pareti, gli arredi o l’oggettistica.

Washi tape di Ikea

Ikea Washi tape
I Washi tape si possono trovare anche negli stores Ikea nel reparto dedicato al packaging e ai materiali per i party.
Per chi vuole realizzare tante decorazioni o coprire superfici ampie consigliamo di comprare i Washi tape all’ingrosso,
ad esempio su Etsy.
16602423_1563075700387649_562686144613151979_o
Fra i brand più conosciuti segnaliamo i Washi tape MT di MT Masking Tape, l’azienda che li produce da quasi 100 anni in Giappone e che oltre ai rivenditori sul territorio li vende anche online.

Idee originali da copiare con il Washi tape

Washi Tape Projects1
I fili elettrici sono sempre brutti da vedere penzolare. Grazie al Washi tape è possibili farli diventare un vezzo della parete!
Washi Tape Projects2
E perchè non utilizzare il Washi tape per dare vita ad una testata del letto moderna?
tape_frames_1
Un’idea giovane e originale per decorare le pareti? Il Washi tape da usare al posto delle cornici tradizionali.

Ti invitiamo a guardare la galleria di foto per vederne altre da copiare per rendere ancora più bella la tua casa.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/effetti-decorativi-per-le-pareti-di-casa-tecniche-e-prodotti-speciali-per-una-casa-originale/26443/” testo=”Effetti decorativi per le pareti di casa: tecniche e prodotti speciali per una casa originale”]

Parole di Anna Franceschi