Le più belle ville moderne di design [FOTO]

Una selezione di ville dal design moderno e contemporaneo, che guardano al futuro, che si adattano perfettamente alle esigenze di chi le abita, con spazi aperti che ne esaltano l’ampiezza, progettate da architetti e designers che guardano alla funzionalità oltre che alla bellezza.

40
Caratteristiche delle ville moderne di design

Ville moderne di design – Ci sono ville che lasciano a bocca aperta, per il fascino del connubio fra i loro elementi proiettati nelle dimensione moderna. Veri gioielli immobiliari dal valore molto alto con tutti quei comfort che di base caratterizzano chi decide di avere una villa dal design moderno: piscina, grandi giardini, ambienti ampi illuminati da grandi vetrate ed elementi architettonici messi in evidenza inquanto marchio di fabbrica delle case moderne di design.

Le caratteristiche distintive di base delle ville di design moderno

Villa moderna design

Lo stile moderno si differenzia dallo stile classico ispirato al passato, proprio perchè abbraccia caratteristiche tipiche del presente. Rigore, razionalità, funzionalità, leggerezza, modularità: sono queste le particolarità distintive del design moderno. L’utilizzo di materiali e arredi moderni che seguono uno stile che gioca sulle geometrie pure di quadrati, rettangoli e cerchi dalle linee pulite e lineari senza decorazioni, con spazi interni ed esterni mantenuti aperti e ariosi, evitando qualsiasi eccesso. In una casa in stile moderno impera l’eleganza dell’ordine assoluto delle forme e dei colori.

SCOPRI COME RENDERE UNICA LA TUA CASA

Gli ambienti interni delle ville moderne di design

Gli interni delle ville moderne di design

Caratteristica fondamentale degli interni delle ville moderne di design è un minimalismo ricercato: grandi pareti in vetro, cortili interni illuminati da grandi lucernari, planimetrie aperte che uniscono le zone senza creare delle nette divisioni, cubi minimali e soluzioni pulite per gli arredi che non comprendono pezzi troppo ornati e intarsiati. Nelle ville moderne troveranno quindi posto oggetti di design dalle linee nitide, toni in legno chiaro e accenti metallici senza fronzoli, che daranno risalto al concetto di spazio e di libertà di movimento, nonché alla luce, grande protagonista delle case che seguono il concetto di design moderno. Le palette dei colori base sono quelle dei toni neutri: la scelta si muove intorno alla gamma dei bianchi, dei grigi e dei beige. Sovente vengono poi utilizzati dei tocchi di colore vivace per singole pareti o per oggetti d’arredo di una certa importanza che avranno il compito di destare interesse e creare movimento all’ambiente. Essendo poi sempre al passo con l’aggiornamento tecnologico dei materiali, dei sistemi costruttivi e degli elettrodomestici ad alta efficienza energetica, la casa moderna riesce ad essere una casa molto comoda anche da questo punto di vista.

SCOPRI COME ARREDARE IL TUO SOGGIORNO

Gli spazi esterni delle ville moderne di design

Gli esterni di una villa moderna

Le forme di una casa in stile moderno sono lineari, senza eccessi o esagerazioni, senza troppo rigore e senza troppa irregolarità. Oltre alle linee squadrate, possono essere presenti linee più morbide, arrotondate, ellittiche e anche moderatamente irregolari, mantenendo le caratteristiche principe del design moderno della funzionalità e praticità anche all’esterno con una divisione degli spazi improntata alla definizione di aree funzionali. E come per l’interno della casa, anche l’illuminazione dell’esterno gioca un ruolo fondamentale perché oltre a rappresentare un importante elemento decorativo, permette di percepire il giardino, il patio o la terrazza come parte integrante della casa creando una continuità fra spazio interno e spazio esterno. Nelle abitazioni moderne l’ambiente all’aperto svolge infatti un ruolo molto importante, tanto che si assiste ad una vera e propria fusione tra interno ed esterno. I mobili per l’esterno hanno quindi un valore importante quanto quelli per le zone all’interno della casa e generalmente dominano gli spazi esterni con eleganza ed imponenza.
[vedianche type=”gallery” id=”2073″]

Parole di Anna Franceschi