Di Martina Di Paolantonio | 18 Maggio 2022

Foto Unsplash | Tânia Mousinho
L’arrivo della bella stagione passa anche per matrimoni e cerimonie e ciò significa solo una cosa: non possono mancare i nostri consigli per gli abiti da cerimonia più belli della primavera-estate! Lasciamo da parte le nostre comode tute e i completi sportivi in colori accesi, per catapultarci nel dei più bei vestiti da cerimonia. Da una parte la collezione Upstream Poetry di Romeo Gigli, amante di guanti al gomito, cappe e cappucci. Dall’altra capi per eventi intramontabili, come gli abiti lunghi da cerimonia o i completi giacca e pantalone.
Abiti da cerimonia Romeo Gigli
Dal gusto antico e cavalleresco, gli abiti da cerimonia della nuova collezione Romeo Gigli puntano tutto su linee minimaliste e colori altrettanto classici. La prima scelta è un completo giallo ocra con blazer e pantalone a sigaretta, con tanto di guanti e cappuccio coordinati. Per stare comode senza rinunciare all’eleganza.

Si passa poi al tocco accattivante del rosso bordeaux, con un completo vedo-non vedo arricchito da una cappa. Per andare incontro alle cerimonie serali, ben armate contro gli ultimi freschi.

Infine il colore che non dovrebbe mai essere indossato ai matrimoni: il bianco! Per un abito da cerimonia elegante e raffinato, purché non si tratti delle nozze di qualche amico o parente, Romeo Gigli punta sulla purezza del bianco da educanda. Con gonna e bretelle, camicia ricamata, guanti al gomito e cappuccio per la testa!

Vestito da cerimonia lungo: diciamo grazie a H&M
Dalle collezione d’autore passiamo alle scelte proposte da uno dei brand di fast fashion più noti: H&M! Che punta tutto su linee minimaliste e colori pastello, ad esempio il verde menta. Tra gli abiti lunghi, le proposte H&M sono perfette da sfoggiare anche a una cerimonia!

Cerimonia genderless: completo giacca e pantaloni
Per chi ama look genderless, a metà tra il femminile e il maschile, i completi giacca e pantaloni sono un’ottima scelta. Soprattutto per le cerimonie serali. Brand low cost ma di tendenza come Zara puntano su colori accesi e accattivanti.

Oppure su nuance neutre e raffinate, rese brillanti dai tessuti cangianti e da impreziosire ulteriormente con spille e sandali gioiello.
Parole di Martina Di Paolantonio