Vestiti e abiti da cerimonia: tanti look per un effetto wow

Con la bella stagione tornano matrimoni e cerimonie: ecco i nostri consigli per essere al top e creare un look semplicemente unico, d'autore o low cost!

Vestiti e abiti da cerimonia: tanti look per un effetto wow

Foto Unsplash | Tânia Mousinho

L’arrivo della bella stagione passa anche per matrimoni e cerimonie e ciò significa solo una cosa: non possono mancare i nostri consigli per gli abiti da cerimonia più belli della primavera-estate! Lasciamo da parte le nostre comode tute e i completi sportivi in colori accesi, per catapultarci nel dei più bei vestiti da cerimonia. Da una parte la collezione Upstream Poetry di Romeo Gigli, amante di guanti al gomito, cappe e cappucci. Dall’altra capi per eventi intramontabili, come gli abiti lunghi da cerimonia o i completi giacca e pantalone.

Abiti da cerimonia Romeo Gigli

Dal gusto antico e cavalleresco, gli abiti da cerimonia della nuova collezione Romeo Gigli puntano tutto su linee minimaliste e colori altrettanto classici. La prima scelta è un completo giallo ocra con blazer e pantalone a sigaretta, con tanto di guanti e cappuccio coordinati. Per stare comode senza rinunciare all’eleganza.

Completo ton sur ton Romeo Gigli
Foto Romeo Gigli

Si passa poi al tocco accattivante del rosso bordeaux, con un completo vedo-non vedo arricchito da una cappa. Per andare incontro alle cerimonie serali, ben armate contro gli ultimi freschi.

Completo rosso bordeaux Romeo Gigli
Foto Romeo Gigli

Infine il colore che non dovrebbe mai essere indossato ai matrimoni: il bianco! Per un abito da cerimonia elegante e raffinato, purché non si tratti delle nozze di qualche amico o parente, Romeo Gigli punta sulla purezza del bianco da educanda. Con gonna e bretelle, camicia ricamata, guanti al gomito e cappuccio per la testa!

Completo con gonna bianca Romeo Gigli
Foto Romeo Gigli

Vestito da cerimonia lungo: diciamo grazie a H&M

Dalle collezione d’autore passiamo alle scelte proposte da uno dei brand di fast fashion più noti: H&M! Che punta tutto su linee minimaliste e colori pastello, ad esempio il verde menta. Tra gli abiti lunghi, le proposte H&M sono perfette da sfoggiare anche a una cerimonia!

Abito verde chiaro H&M
Foto H&M

Cerimonia genderless: completo giacca e pantaloni

Per chi ama look genderless, a metà tra il femminile e il maschile, i completi giacca e pantaloni sono un’ottima scelta. Soprattutto per le cerimonie serali. Brand low cost ma di tendenza come Zara puntano su colori accesi e accattivanti.

Completo in raso Zara
Foto Zara

Oppure su nuance neutre e raffinate, rese brillanti dai tessuti cangianti e da impreziosire ulteriormente con spille e sandali gioiello.