Vasi fai da te con il riciclo creativo [FOTO]

Ecco tante idee originali di riciclo creativo per realizzare splendidi vasi fai da te ideali per la casa, per il giardino e il terrazzo.

41
Vaso nei sacchetti di carta

Vasi fai da te con il riciclo creativo. Ogni oggetto domestico, o quasi, con la giusta dose di creatività, inventiva e originalità, può trasformarsi in un fantastico vaso fai da te. Che si tratti di barattoli di vetro da colorare e decorare, di contenitori di latta a cui fare un restyling completo di progetti ancora più impegnativi poco importa, ci sono mille opzioni possibili per creare splendidi porta fiori e porta piante, sia per la casa sia per il terrazzo o il giardino. Ecco tante idee davvero divertenti, da cui prendere spunto e da cui lasciarsi tentare.

Vasi decorati ad hoc

nautical_diy_flower_vase_holder_annapolis_maryland_wedding_11

Un’idea originale per riciclare in modo creativo sia il contenitore, che diventerà il vaso porta fiori, sia le decorazioni. Sì perché la base di tutto può essere un barattolo riciclato di qualsiasi genere, da quelli di latta a quelli di vetro, fino a quelli di plastica, con un unico vincolo, cioè che sia a tenuta stagna, che non faccia fuoriuscire l’acqua. Scelto il contenitore, non resta che passare alla decorazione, che può essere fatta riciclando mille elementi differenti, a colpi di colla e di fantasia. Qualche esempio: pezzi di nastri o spago avvolti intorno al vaso per dargli un aspetto tutto nuovo; conchiglie e sassolini per realizzare un vaso perfetto per giardini e terrazze; vecchi tappi di sughero, tagliati in dischi più sottili, o petali di carta ritagliati da riviste, carte regalo o giornali da buttare.

Vasi dipinti

Painted and Distressed Mason Jar Vases

Un po’ di colore, la giusta dose di creatività e a colpi di pennello ogni vasetto o barattolo può diventare uno splendido vaso fai da te. Si possono riciclare, per esempio, i vasetti di vetro delle conserve o i barattoli di latta dei legumi, una volta privati di eventuali etichette o altri accessori. Ma si possono sfruttare anche le bottiglie di acqua o le vecchie bottiglie di vino, per dare vita a vasi mono fiore davvero unici. Il tutto semplicemente con un tocco di colore, tinta unita o fantasia, a righe o a pois, con disegni particolari, magari realizzati grazie allo stencil.

Decorazioni riciclate per i vasi

Quick Homemade Gifts for Teachers pic

Per la base basta anche un banale bicchiere di plastica o il solito contenitore di latta degli alimenti ormai vuoto e da buttare, per le decorazioni intorno, che la copriranno completamente dando vita a un vaso tutto nuovo, si possono sfruttare diversi materiali di recupero. Come le matite colorate ormai abbandonate da troppo tempo in fondo al cassetto o le palette di legno di gelati e ghiaccioli, che soprattutto in estate non mancano e rischiano solo di incrementare i rifiuti. Allo scopo base incollare tutt’intorno al bicchiere di plastica le decorazioni scelte, aggiungere magari un nastro o un altro tocco personale e il gioco è fatto.

Parole di Camilla Buffoli