Vacanze in Puglia, dove andare? Consigli di viaggio anche per famiglie

Avete deciso di viaggiare in Italia e, per la precisione, in Puglia? Sì, ma dove andare di preciso? In questa bellissima regione, potrete trascorrere delle vacanze low cost sul mare, ammirando i paesaggi mozzafiato, la natura, le spiagge e non solo. Ecco alcune idee interessanti e utili consigli di viaggio per trascorrere delle vacanze in Puglia con famiglie e cane al seguito.

Vacanze in Puglia, dove andare? Consigli di viaggio anche per famiglie

Dove andare per trascorrere delle vacanze in Puglia? Cercate dei consigli di viaggio anche per famiglie? Se amate i viaggi e di secondo nome vi chiamate “turisti”, allora – se non lo avete già fatto! – starete programmando le vostre prossime vacanze estive: l’estate porta con sé la voglia di tempo libero, sole, mare, relax, viaggi e molto altro ancora. Le mete tra cui poter scegliere, in Italia e nel mondo, sono praticamente infinite ma, quando si tratta di mare, si sa che l’Italia non è seconda a nessuno. Perché non restare, dunque, sul territorio nazionale e optare per la bellissima Puglia? Per trascorrere delle vacanze low cost sul mare in Puglia, non dovrete far altro che decidere dove andare. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per trascorrere delle vacanze in Puglia con famiglie e cane al seguito.

Dove andare per delle vacanze in Puglia

Gargano Vieste

Potreste trascorrere le vostre vacanze in Messico e fare dei viaggi in Sud America, oppure visitare le Marche e molte altre parti del mondo, ma perché non trascorrere le vostre vacanze in Puglia? Potrete scegliere tra spiagge e villaggi sul mare per trascorrere delle vacanze indimenticabili in Puglia. Dove andare? Sono, ad esempio, molti i paesini magici nella zona del Gargano: questi sono circondati dalla suggestiva e unica Foresta Umbra; mentre, al largo della costa, è possibile visitare e ammirare le incredibili Isole Tremiti, dove poter trascorrere una vacanza in relax. Una vera vacanza estiva non è tale senza il mare e le spiagge pugliesi sono in grado di accontentare tutti: in Puglia, è possibile trovare spiagge con scogliere a strapiombo sul mare, con rocce e con sabbia bianchissima e acque cristalline. Qualche esempio? Torre Pali e la spiaggia di Rivabella a Gallipoli – quest’ultima offre una spiaggia libera e una attrezzata con una incantevole pineta – e la spiaggia del Pizzomunno a Vieste – che sorge nel promontorio del Gargano, nei pressi di Foggia – caratterizzata da una grande roccia bianca alta oltre 20 metri. Ci sono, poi, la spiaggia bianca di Pescoluse e quella di Sant’Isidoro a Lecce: quest’ultima sorge all’interno del Parco Naturale Marino di Porto Cesareo.

Vacanze in Puglia nel Salento

Salento

Se ad attirarvi di più, per le vostre vacanze in Puglia, è la zona del Salento, dove poter andare? Torre dell’Orso e San Foca a Lecce e Torre Sgarrata a Taranto rappresentano tre opzioni da tenere in considerazione, per una vacanza all’insegna del relax puro: la prima vi regalerà una sabbia argentea e un mare limpido e azzurro; la seconda sorge nei pressi di Malendugno e si tratta di una spiaggia rocciosa con calette di sabbia finissima e bianca; mentre, Torre Sgarrata – collocata vicino a Pulsano – ha un mare trasparente e una spiaggia ideale per le famiglie con bambini. Ciò che è certo è che vi sembrerà di trovarvi su qualche isola esotica e non Italia, eppure sarete solo a pochi chilometri da casa. Provare per credere!

Consigli per le vacanze in Puglia per famiglie

Vieste Puglia

E se avete deciso di partire con famiglia a carico? Come fare? Siete in cerca di consigli per le vacanze in Puglia per famiglie? Anche in questo caso, potreste visitare le mete citate precedentemente. La costa della Puglia è lunga circa 784 chilometri e si tratta, dunque, della più lunga d’Italia: non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le famose località turistiche, in cui è possibile trovare alcuni hotel adatti alle vacanze in famiglia con bambini. Qualche esempio? L’Hotel Le Ginestre Beauty & Wellness si trova a Vieste (Foggia) e offre molti servizi per gli adulti, ma anche per i bambini: mentre i grandi potranno dedicarsi a fanghi, massaggi e saune; i bambini faranno il pieno di divertimento con giochi e molte attività creative pensate appositamente per loro. Il Nicolaus Club Araba Fenice, invece, si trova a Torre dell’Orso (Lecce), nei pressi di una spiaggia argentea e di un incantevole parco: tantissimi i servizi offerti e le soluzioni per un soggiorno con bambini, che potranno prendere parte a diverse attività didattiche, ricreative e sportive.

Vacanze in Puglia con il cane

Mare Puglia

I cani sono parte integrante della famiglia e, in quanto tali, è ovvio che anche loro devono poter venire in vacanza con noi, a meno che non ci sia qualcuno che possa occuparsene in nostra assenza. Dove trascorrere delle vacanze in Puglia con il cane? Le spiagge per cani, che accettano Fido, sono diverse: ricordiamo Bagni Gigetta N.13 e la spiaggia libera di Vieste – in provincia di Foggia – l’insenatura di Porto Selvaggio, la spiaggia libera di Rivabella, la spiaggia libera di San Foca e la Marina di Mancaversa, oltre al Lido Coiba e Bau Beach, in provincia di Lecce, attrezzate in tutto e per tutto. Per quanto riguarda le strutture in cui soggiornare adibite ad accogliere i nostri piccoli familiari a quattro zampe, è presente un’ampia scelta: un esempio è rappresentato proprio dal Nicolaus Club Araba Fenice – già prima citato – che ammette gli animali nella propria struttura. Per maggiore sicurezza, una volta che avrete scelto la vostra destinazione in Puglia, il consiglio è quello di telefonare o inviare un’e-mail per chiedere conferma dei dettagli alla struttura da voi scelta. I cani dovranno essere sempre al guinzaglio e con certificato non più vecchio di 6 mesi, al seguito. Dovrete, inoltre e ovviamente, prestare attenzione a mantenere la pulizia e alla loro salute, in vista del forte caldo.

Vacanze in Puglia low cost

Lecce Puglia

La Puglia è l’ideale per trascorrere delle vacanze low cost: qui è, infatti, possibile viaggiare a basso prezzo, risparmiando e godendo di paesaggi indimenticabili, oltre che delle tante città ricche di storia, cultura e architettura. Generalmente, è consigliabile prenotare con anticipo, ma è possibile vagliare anche alcune soluzioni last minute in una delle tante strutture presenti sul territorio. Qualche esempio di soggiorno? L’Hotel Resort Corte dei Melograni, ad Otranto, consente di soggiornare a 70 euro a notte; mentre, l’Hotel Solara – sempre ad Otranto – a 45 euro a notte. Ovviamente, i prezzi dipenderanno dal periodo in cui deciderete di recarvi in Puglia, dalla durata del vostro soggiorno e dalla soluzione da voi richiesta. Per ulteriori informazioni, rivolgetevi alle strutture indicate.

Consigli per le vacanze in Puglia

Alberobello

Altri consigli per le vacanze in Puglia? La Puglia è, sì, mare e spiagge, ma non solo: non dimenticate, quindi, di visitare i suoi centri storici ricchi di storia, cultura e architettura, dove potrete ammirare piazze, monumenti e musei. Consigliati sono i borghi di Cisternino e Locorotondo, nonché i famosissimi trulli: potreste, ad esempio, recarvi nella straordinaria Alberobello, ovvero la città dei trulli per eccellenza. Da non perdere, poi, i paesini a picco sul mare come Vieste – già prima nominata – Peschici, Mattinata e Margherita di Savoia. Un viaggio on the road lungo la costa potrebbe, poi, aiutarvi nella scoperta di molti posti nuovi nel tempo di una sola vacanza: ammirerete spiagge, grotte, mare, scogli e migliaia di insenature, oltre a foreste, valli e piccoli borghi. Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete visionare alcune delle mete nascoste da non perdere in Puglia. Pronti a partire?

Parole di Elena Arrisico