Vacanze in barca a vela: le mete più belle e le idee più originali

Voglia di una vacanza indimenticabile scoprendo luoghi bellissimi raggiungibili dal mare? Ecco le location da visitare grazie ad una vacanza in barca a vela e le cose più trendy da fare durante il viaggio mentre si è cullati dalle onde.

Vacanze in barca a vela: le mete più belle e le idee più originali

Le vacanze in barca a vela sono dedicate a chi ama il mare, il sole e la libertà. Oggi vi segnaliamo le mete più belle e le idee più originali per coppie, single, gruppi di amici e famiglie da scoprire navigando. Proposte per deliziare la vista con angoli meravigliosi e scorci mozzafiato e per godere del relax e la tranquillità del mare. Bagni in acque pulite, snorkeling alla scoperta di fondali ricchissimi, cene sotto le stelle e nottate cullati dalle onde: ecco i consigli giusti per un viaggio in barca da sogno.

Le mete da non perdere

Una vacanza in barca a vela è una delle scelte migliori che si possa fare per passare un’estate indimenticabile. Rimanendo in Europa, fra la Provenza e la Costa Azzurra la Francia vanta il piccolo arcipelago di Hyeres con l’isola di Porquerolles, Port-Cros e l’Île du Levant, da scoprire soprattutto via mare grazie anche al vento che nella zona non si placa mai.
Ma per godere di un mare caraibico la Grecia e le isole Cicladi rimangono la meta europea migliore dove prenotare una vacanza a bordo di una barca a vela.
Prima di varcare i confini stranieri, ricordiamo però che l’Italia vanta mete bellissime seguendo il soffio del vento e il movimento del mare. Scopriamone alcune nel dettaglio.

Vacanza in barca a vela in Sicilia

barca a vela isole Egadi
Una fra le mete più belle per una vacanza in barca a vela in Italia è la Sicilia, che oltre ai suoi affascinanti tratti di costa vanta isole meravigliose: dalle Eolie alle Egadi, dalle isole Pelagie a Pantelleria, le scelte sono tante. Una delle proposte migliori è una crociera alla scoperta delle isole Egadi con Favignana, la più grande e conosciuta, Levanzo e Marettimo, passando per S.Vito Lo Capo e la Riserva dello Zingaro.

La scoperta delle isole Eolie via mare

isole Eolie
Anche le isole Eolie sono una location ideale per una vacanza in barca a vela indimenticabile. Lipari, Vulcano, Panarea, Salina Filicudi e tutte le isole Formiche che le circondano possono essere visitate anche in una settimana godendo delle bellezze naturalistiche di questo arcipelago.

Vacanze in barca a vela in Grecia studiando l’inglese

Vacanze in barca a vela in Grecia studiando l'inglese
Ios, Santorini, Mykonos e le altre isole di questo arcipelago sono un sogno soprattutto se conosciute via mare, ed è interessante sapere che esiste anche la possibilità di settimane di crociera in Grecia con skipper con a bordo un docente madrelingua inglese per veleggiare nei mari dell’Egeo imparando l’inglese divertendosi senza fatica.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/isole-nascoste-della-grecia-le-piu-belle-da-visitare/45761/” testo=”Isole nascoste della Grecia, le più belle da visitare”]

In barca a vela intorno alle Isole del Vento

French Polynesia
Per chi vuole conoscere i mari lontani, una vacanza in barca a vela è prenotabile anche oltre oceano arrivando al porto di partenza in aereo. Sicuramente una delle mete più belle per una vacanza in barca a vela lontana dai nostri mari, la Polinesia Francese vanta isole incontaminate incorniciate da mare cristallino e spiagge che sembrano non aver mai visto la presenza dell’uomo.

Yoga in barca a vela

yoga on boat
ItalyCharter organizza per tutta l’estate weekend lunghi o settimane in barca a vela con maestro di yoga a bordo. La vacanza solcando il mare si arricchisce quindi del relax e della meditazione seguiti dal maestro che aiuterà i partecipanti a trovare benessere fisico e pace interiore. Dalle isole della Toscana a quelle Pontine, dalla Sardegna alla Sicilia con le Egadi e le Eolie, basta scegliere l’itinerario che più interessa e poi via verso un’esperienza sensoriale intensa. I prezzi per una vacanza in barca a vela godendo anche delle lezioni di meditazione e yoga? Le tariffe a persona partono da 250 euro al giorno All Inclusive.

Vacanze in barca a vela per single

Vacanze in barca a vela per single
Esistono anche compagnie che organizzano vacanze in barca a vela per chi prenota la vacanza da solo qualsiasi sia l’itinerario preferito. La garanzia è quella di viaggi in barca a vela organizzati per godere di un equipaggio senza coppie o famiglie e che permetta anche di poter fare nuove conoscenze solcando i mari europei o italiani.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/le-migliori-crociere-per-single/43617/” testo=”Le migliori crociere per single”]

Vacanze in barca a vela per bambini

barca a vela bambini
Un’idea per una vacanza in famiglia originale? Una vacanze in barca a vela per bambini di qualsiasi età con skipper esperti e sistemi di sicurezza ad hoc per una crociera divertente e sicura magari da condividere anche con altra famiglia per far vivere questa esperienza ai bambini in compagni di nuovi piccoli amici.

Addio al nubilato in barca a vela

Addio al nubilato in barca a vela
Un’idea originale per festeggiare un addio al nubilato con le amiche? Perchè non una giornata, un weekend o una settimana su un confortevole catamarano o a bordo di una barca a vela? Il gruppo di amiche e la futura sposa possono consultare Sailsquare per scegliere ad esempio di solcare i mari della Croazia per un weekend, godere per un giorno dello scenario da favola di Portofino o fare una crociera a Ibiza e Formentera.
Un’idea del prezzo? La giornata veleggiando nel mar Ligure alla volta di Portofino a giugno ha un costo di 150 euro a persona.
[vedianche type=”gallery” id=”3563″]

Parole di Anna Franceschi