Vacanze a Lanzarote: tutti i consigli per organizzare il viaggio

Se amate il caldo, le spiagge, il mare e la natura in generale, Lanzarote è la meta adatta per le vostre prossime vacanze. Facente parte dell’arcipelago delle Canarie, questa isola vanta temperatura e clima miti. Cosa vedere a Lanzarote? Quali sono i suoi punti di interesse? Quando andare? Ecco alcuni consigli per organizzare un viaggio unico.

Vacanze a Lanzarote: tutti i consigli per organizzare il viaggio

Cercate dei consigli per organizzare un viaggio e le vacanze a Lanzarote? L’isola di Lanzarote è una delle isole dell’arcipelago delle Canarie e, con le sue 3 mila ore di sole e la sua temperatura e il clima mite tutto l’anno, rappresenta una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo. Cosa vedere a Lanzarote? Quali sono i punti di interesse, oltre alle spiagge e al mare? Quando andare? Come arrivare a Lanzarote? Siete curiose di scoprire di più in merito? Ecco alcune utili informazioni per i vostri prossimi viaggi a Lanzarote.

Dove si trova Lanzarote

Isole Canarie dove si trova Lanzarote

Dove si trova Lanzarote? Sulla cartina, Lanzarote risulta essere l’isola più nord-orientale dell’arcipelago delle Canarie, nonché la meno popolata contando circa 140 mila abitanti.
La capitale è Arrecife: si tratta di una città di porto, il cui nome è dovuto alle scogliere vulcaniche nere che servivano per poter nascondere le barche dagli attacchi dei pirati.

Cosa vedere a Lanzarote

Cosa vedere a Lanzarote Parco Nazionale Timanfaya

Cosa vedere a Lanzarote? Dove andare? Lanzarote è conosciuta, soprattutto, per il Parco Nazionale Timanfaya, famoso per il suo paesaggio vulcanico. Si tratta infatti di un’isola vulcanica, quindi non perdetevi il cratere del Volcán de la Corona, alto circa 600 metri.
Tra i punti d’interesse di Lanzarote, nella vostra guida, dovrete inserire anche le grotte di Jameos del Agua, il Charco de Los Clicos e la Cueva de Los Verdes.
A Lanzarote, potrete godere di spiagge bianche e mare: nei pressi dell’isola, si trova il subarcipelago Chinijo formato dalle isole di Graciosa, Alegranza, Montaña Clara, Roque del Oeste e Roque del Este.
Puerto del Carmen si trova a Sud di Arrecife e rappresenta un ottimo punto di partenza per chi desidera scoprire l’isola e, ad esempio, la Valle de La Geria, la bella Playa Blanca e le selvagge spiagge del Papagayo.
Costa Teguise si trova a Nord della capitale ed è nota, soprattutto, agli amanti del windsurf, oltre a vantare nelle sue vicinanze le Grotte di Jameos del Agua e Cueva de los Verdes.
L’Isola di Lanzarote è stata dichiarata Patrimonio e “Riserva della Biosfera” dall’UNESCO: sicuramente, lo sviluppo turistico e architettonico dell’isola è merito anche dell’opera dell’architetto Cesar Manrique, il quale ha sempre progettato cercando di rispettare la natura e la bellezza circostante.

Il meteo a Lanzarote

Clima Lanzarote

Com’è il meteo a Lanzarote? Il clima mite delle Canarie consente di visitare questa isola anche a Natale e a Capodanno.
Lanzarote è collocata lungo il percorso dell’aliseo di nord-est – gli alisei sono venti che soffiano, tutto l’anno, con costanza – per cui gode del suo effetto di raffreddamento e ciò le permette di vantare delle temperature moderate.
Durante alcuni periodi, possono capitare delle tempeste di sabbia trasportate dallo scirocco dal Sahara: quando ciò accade, le temperature possono salire anche a 40°C e la visibilità è notevolmente ridotta. Tale fenomeno, conosciuto come “calima”, può durare 2-3 giorni.
In linea generale, il clima di Lanzarote è mite e quasi desertico: durante i mesi estivi, la temperatura massima media può giungere a 32°C mentre, per quanto riguarda la notte, la temperatura si mantiene attorno ai 20°C; durante l’inverno, le temperature massime si aggirano attorno ai 25°C, per scendere ad una minima di 14°C circa durante la notte.
Lanzarote vanta circa 3 mila ore di sole durante tutto l’anno e le piogge sono davvero poche: si presentano soltanto tra i mesi di ottobre e marzo.
Il mare è fresco: la sua temperatura è di circa 19°C da gennaio ad aprile e di circa 22°C da agosto ad ottobre.

Quando andare

Natale spiaggia

Quando andare a Lanzarote? In generale, l’isola è particolarmente visitata durante l’estate, essendo nota per il turismo balneare e il surf, ma grazie al suo clima mite può essere visitata tutto l’anno e, dunque, è una meta ideale anche per festeggiare il Natale e il Capodanno.

Voli per Lanzarote

Aeroporto quando andare

Come arrivare a Lanzarote? I voli per Lanzarote non mancano: essendo spesso scelte come meta per le vacanze, le Isole delle Canarie vantano degli ottimi collegamenti.
Lanzarote ha un aeroporto a Guacimeta, che si trova in provincia di Arrecife ed è servita dalle maggiori compagnie aeree con dei voli giornalieri per l’Italia: a tal proposito, non mancano le offerte last minute e low cost per Lanzarote.

Dove alloggiare a Lanzarote

Lanzarote hotel dove alloggiare

Dove alloggiare a Lanzarote? Ci sono villaggi e offerte all inclusive, che potrete trovare online o presso le migliori agenzie di viaggi.
Qual è la zona migliore per alloggiare a Lanzarote? Per potersi muovere più agilmente, è consigliabile scegliere località come Puerto del Carmen, la capitale Arrecife, Playa Blanca e Costa Teguise.
Se siete giovani e state cercando un posto low cost dove soggiornare a Lanzarote, la scelta dovrebbe cadere sui molti villaggi o bed and breakfast presenti, ma è possibile affittare anche delle case o scegliere degli hotel.

I piatti tipici a Lanzarote

Fuerteventura mangiare papas arrugadas

Quali sono i piatti tipici di Lanzarote? La frutta esotica – come papaya, mango, avocado e banane – è uno degli ingredienti principali dell’isola, ma non mancano i prodotti tipici da gustare presso i molti ristoranti a Lanzarote: ad esempio, il miele di palma, la crema di banane tropicali, la marmellata di cactus, le churros – sono delle ciambelle dolci – e le “papas arrugadas”, delle patate dolci bollite in acqua salata e servite con della salsa all’aglio o piccante.
A Lanzarote, è possibile trovare anche dei ristoranti economici: a Puerto del Carmen, Playa Blanca e Costa Teguise, solo per fare qualche esempio. Tra i ristoranti più amati dai turisti a Lanzarote, ci sono El Amanecer e Mardeleva.

Cosa comprare a Lanzarote

Fuerteventura aloe vera

Cosa comprare a Lanzarote? Oltre a mercatini e negozi in cui poter fare shopping, è possibile acquistare i prodotti tipici della zona: ad esempio, il vino prodotto dai vigneti di Lanzarote e la famosa Aloe Vera ottima per la salute e la bellezza del corpo.

I consigli per le vacanze a Lanzarote

Macchina guidare auto

Infine, cercate altri consigli per le vacanze a Lanzarote? Come muoversi? Arrecife è il principale porto dell’isola, per cui è possibile muoversi anche tramite traghetti. Sull’isola è, poi, possibile spostarsi in bus, auto o bicicletta: sono, infatti, presenti alcune agenzie da cui è possibile noleggiare il mezzo per muoversi.
Lanzarote è provvista di ottime strutture sanitarie sia pubbliche che private, dove potrete usare la vostra tessera sanitaria italiana: i numeri per le emergenze sono il 112 e lo 061.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/vacanze-di-natale-al-caldo-le-3-destinazioni-piu-belle/47347/” testo=”Vacanze di Natale al caldo: le 3 destinazioni più belle”]
[vedianche type=”gallery” id=”3675″]

Parole di Elena Arrisico