Usi alternativi dell'ammoniaca

Quali sono gli usi alternativi dell'ammoniaca? Ecco alcuni utili consigli e gli usi alternativi di questo prodotto.

Usi alternativi dell’ammoniaca

Quali sono gli usi alternativi dell’ammoniaca? L’ammoniaca può essere utilizzata in moltissimi casi: si tratta, infatti, di un prodotto adatto a diverse circostanze e, soprattutto, particolarmente indicato come detergente per la casa, grazie alla sua capacità di pulire ed eliminare sporco e macchie da diverse superfici. È bene, però, tenere a mente che l’ammoniaca non va mischiata con altri prodotti, in quanto potrebbe innescare una reazione chimica tossica e che va sempre diluita con l’acqua, prima di essere utilizzata. Ad ogni modo, siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcuni utili consigli e gli usi alternativi dell’ammoniaca.

L’ammoniaca in casa: cucina, bagno, finestre e specchi

Finestre

Sono molti gli usi dell’ammoniaca. Quali? Forse, non tutti sanno che l’ammoniaca è uno dei migliori sgrassatori: è possibile, dunque, utilizzarla come detergente per rimuovere gli schizzi di grasso e le macchie dai fornelli, dalle piastrelle e da diverse superfici che presentano questo tipo di sporco. Allo stesso modo, è possibile utilizzare l’ammoniaca – diluita in acqua – per pulire il forno: non è, infatti, raro trovare del grasso o altri resti di alimenti all’interno di questo elettrodomestico. Grazie all’ammoniaca, è possibile pulire anche specchi e finestre con successo, per una pulizia senza pari: riuscirete, infatti, a rimuovere macchie e aloni, rendendo i vetri brillanti. Oltre alla pulizia delle piastrelle della cucina, è possibile ricorrere all’ammoniaca anche per le mattonelle del bagno, così come per le guarnizioni di entrambe queste stanze della casa, ma anche per lavandini, doccia, vasca da bagno, bidet, WC e per eliminare i cattivi odori.

SCOPRI COME PULIRE LE PIASTRELLE DI BAGNO E CUCINA

L’ammoniaca in casa: pavimenti, mobili, biancheria, scarpe e tessuti

Pavimento

L’ammoniaca, se diluita in acqua, può essere usata anche come detergente per i pavimenti – ma anche tappeti e moquette, utilizzando un contenitore spray – e i mobili di legno. Grazie all’ammoniaca, è possibile lavare e igienizzare anche la biancheria, proprio per la sua capacità di eliminare le macchie dai tessuti: non dimenticate, però, prima di usarla, di provarla su una parte non visibile dell’indumento, in modo tale da essere sicuri di non rovinarlo. Questa soluzione è utile anche per eliminare la sporcizia dalle scarpe di tela: realizzate una miscela di acqua, sapone e ammoniaca per pulirle a fondo. Continuando a parlare di tessuti, l’ammoniaca è indicata anche per eliminare odori – come quello di muffa o umidità dagli asciugamani del bagno, ad esempio – dai tessuti: aggiungete dell’ammoniaca all’acqua di lavaggio e otterrete anche un effetto ammorbidente. Infine, ricordiamo che – per maggiore sicurezza – è opportuno utilizzare dei guanti per proteggere le mani – così come coprire gambe e braccia – evitando il contatto con la pelle e utilizzare una mascherina per proteggere naso e bocca, nel caso in cui non si possa ventilare l’ambiente.

CONSIGLI PER CREARE UNO SGRASSATORE NATURALE PER PAVIMENTI

Parole di Elena Arrisico