Usi alternativi del sapone nero in casa

Quali sono gli usi alternativi del sapone nero in casa? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli sull'uso alternativo di questo sapone.

Usi alternativi del sapone nero in casa

Quali sono gli usi alternativi del sapone nero in casa? Il sapone nero è un prodotto naturale, che rappresenta una valida alternativa al sapone di Marsiglia e a quello tradizionale, oltre che ai comuni detersivi contenenti sostanze chimiche dannose per salute e ambiente. Il colore scuro di questo tipo di sapone di origine vegetale – conosciuto anche come “sapone di Hammam”, “sapone Beldi” e “sapone del Marocco” – dipende dagli ingredienti con cui è realizzato, principalmente olio extravergine di oliva e olive nere. Originario del Marocco, questo sapone vanta numerose proprietà benefiche sia per la pelle del corpo che per le pulizie di casa. Come utilizzarlo, quindi? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli sull’uso alternativo del sapone nero in casa.

Come usare il sapone nero: pavimenti, superfici e finestre

Parquet

Oltre ad essere utilizzato per l’igiene personale, il sapone nero è in vendita anche come pasta concentrata – la quale va maneggiata con i guanti – perfetta come detergente bio per la pulizia della casa: i principi attivi, infatti, non cambiano, ma questa versione particolarmente concentrata non è adatta al corpo. Come utilizzare il sapone nero nelle faccende domestiche? Il sapone nero può essere utilizzato per la pulizia dei pavimenti delle varie stanze di casa: è, infatti, indicato per lavare e igienizzare diverse tipologie di pavimento, come il parquet, il marmo, la pietra, il linoleum e le piastrelle. Le superfici da poter trattare con il sapone nero sono, ad ogni modo, molte altre ancora: ad esempio, quelle in plastica, così come quelle in vetro. E, a proposito di vetro, anche le finestre possono essere trattate con il sapone nero: questo prodotto naturale, infatti, pulirà, igienizzerà e farà brillare i vetri.

SCOPRI COME FARE IL SAPONE NERO IN CASA

Come usare il sapone nero: bagni, cucina e bucato

Cucina

Il sapone nero è, poi, un ottimo alleato nella pulizia dei bagni – dunque, WC, bidet, vasca da bagno, doccia e lavandino – e della cucina, dove può essere utilizzato per sgrassare il piano di cottura, il forno, la cappa e persino il cestello della friggitrice. Il sapone nero è, inoltre, utile per fare il bucato: è, infatti, indicato per vari tessuti per eliminare le macchie e l’unto più resistente, oltre che per essere utilizzato in lavatrice in sostituzione del classico detersivo. Infine, ricordate che il sapone nero concentrato – adatto alla pulizia della casa e che andrà utilizzato indossando dei guanti – è reperibile in commercio sia in pasta che in forma liquida, presso i negozi specializzati in prodotti bio: prima di utilizzarlo, diluitelo in acqua nella quantità di 2 cucchiai da tavola per 5 litri di acqua.

CONSIGLI PER FARE IL SAPONE IN CASA CON IL PROCEDIMENTO A FREDDO

Parole di Elena Arrisico