Under The Series: è online la decima puntata

È online la decima puntata della web serie Under, scritta e diretta da Ivan Silvestrini e ispirato al romanzo di Giulia Gubellini. In uno scenario apocalittico dai toni sinistri si aggira il lugubre spettro di una dittatura, che reprime la libertà di pensiero in nome dell'ordine costituito.

Under The Series: è online la decima puntata

Under, la web serie tratta dal romanzo di Giulia Gubellini, è già un successo. I fan adesso potranno vedere il decimo episodio (GUARDA LA DECIMA PUNTATA) e scoprire finalmente l’epilogo. In uno scenario apocalittico dai toni sinistri si aggira il lugubre spettro di una dittatura, che reprime la libertà di pensiero in nome dell’ordine costituito: le città non hanno nome e chi viola le regole va incontro a un destino certo, la morte. Non è uno scenario di fantascienza concepito oltreoceano, bensì una web serie nostrana, Under, diretta da Ivan Silvestrini, prodotta in collaborazione con Trilud, Rizzoli e Anele, ispirata all’omonimo romanzo della giovanissima scrittrice Giulia Gubellini. A riprova che anche la mente femminile, solitamente confinata ad ambiti più soft, è in grado di concepire il futuro in chiave “fantanoir”.

La web serie “Under”

Under, la web serie di dieci puntate scritta e diretta da Ivan Silvestrini e tratta dall’omonimo romanzo di Giulia Gubellini, narra una Bologna post-moderna dai toni inquietanti, dove imperversa una spietata dittatura, che non esita ad applicare pene capitali a chi è tacciato di disobbedienza. Un risultato eccellente raggiunto grazie all’abilità del regista e al cast di tutto rispetto, che ha visto avvicendarsi sul set personaggi noti e meno noti, comunque di notevole spessore artistico: Gianmarco Tognazzi, Giorgio Colangeli, Chiara Iezzi, Valentina Bellè, Matteo Martari e Jose Dammert.

Tognazzi si è calato perfettamente nei panni del cattivo signor T., rivelando qualità recitative inaspettate: “Il bello del mio personaggio è proprio il suo essere distantissimo da me e questa è la vera sfida, non si può sempre interpretare se stessi. L’unica nota negativa nell’interpretare questo personaggio, se la devo trovare, è che dopo Romanzo Criminale tutti mi identificano con un cattivo e si dimenticano che sono partito con delle commedie”. Ma la vera protagonista di Under è, a sorpresa, una giovane promessa italiana, Valentina Bellè, nel ruolo di Alice. Un’altra donna, che al pari dell’autrice dell’omonimo romanzo, ha le idee ben chiare su quanto vuole comunicare al pubblico:“Non voglio che Alice cada nel clichè della brava ragazzina, carina, un po’ impaurita, che mi annoia, voglio darle un tocco di grinta, anche perché lei ha il coraggio di mettersi in gioco, anche in situazioni di pericolo”.

Under, il romanzo di Giulia Gubellini

E’ il romanzo “Under” della ventiquattrenne Giulia Gubellini, edito da Rizzoli, in uscita il 25 di giugno, ad aver ispirato la web serie omonima girata da Ivan Silvestrini, ospitata in esclusiva su Nanopress a partire dalla stessa data.

Una storia apocalittica nata dalla fervida immaginazione dell’autrice, che ha spiegato così la genesi delle sue fantasie: “Tutto è nato con la tipica domanda “cosa potrebbe succedere se le cose andassero male”. La dittatura che vado a instaurare dell’autorità provvisoria in Italia è ispirata a quelle che sono le dittature militari del Sud America, che ritornano in vari elementi del libro come ad esempio nelle figure degli “scomparsi”, che ricordano i desaparecidos. In una situazione d’impotenza politica e di crisi è proprio questa dittatura militare che riesce ad avere la meglio sulla democrazia.”

La tematica affrontata dà voce a un sentimento di diffuso pessimismo nei confronti di un futuro dai connotati sempre più incerti, complice la recente crisi di carattere globale. L’autrice, grazie al suo spiccato intuito femminile, ha abilmente intercettato questo disagio, disegnando uno scenario cupo e desolato che evoca le tristi dittature sudamericane, una ferita ancora aperta nella coscienza collettiva del mondo moderno.

Parole di Laura De Rosa